10 consigli da seguire per diventare un automobilista migliore

automobilista migliore

Guidare ormai fa parte della quotidianità di tutti i giorni: per andare a lavoro, tornare a casa, viaggiare. Ma quanti di noi possono dire di saperlo fare bene? Ecco a vostra disposizione 10 indicazioni fondamentali per essere un automobilista migliore.

1. Non distrarti

La cosa fondamentale è mantentere sempre la concentrazione sulla strada. Il cellulare, ad esempio, è una fonte di distrazione primaria: nel momento in cui lo sblocchi e rispondi a un messaggio, l’auto ha percorso centinaia di km con potenziali pericoli senza che tu te ne sia accorto. Anche la musica alta, o le chiacchiere dei passeggeri in auto, non aiutano a mantenere il focus sulla guida.

2. Non assumere alcool

Sembra una banalità, ma è sempre bene ricordarlo. Soprattutto se sei neopatentato , l’alcool può ridurre le tue funzioni motorie e sensoriali, come i tempi di reazione, il campo visivo, la capacità di concentrazione.


>> Hai problemi con l’auto? Scopri le nostre officine vicino casa tua 


 

3. Metti le frecce

Segnala agli altri automobilisti le tue intenzioni: dove hai intenzione di svoltare, se vuoi accostarti ecc. Se non lo fai, potresti mettere in serio pericolo non solo gli altri, ma anche te stesso e i tuoi passeggeri. Prima di rallentare, appunto per cambiare strada o fermarti, metti la freccia nella direzione in cui vai.

4. Non farti prendere dal panico

Quando non sei molto abituato alla guida, è facile farsi prendere dal panico in qualunque situazione. Se non ti senti sicuro, guida a basse velocità senza essere di intralcio agli altri automobilisti, evita le strade trafficate e le autostrade.

automobilista migliore
Non farti prendere dal panico mentre guidi!
fonte: clark.com

5. Mantieni la calma

In alcune situazioni, soprattutto quelle stressanti o in contesti in cui gli altri automobilisti sono maleducati e hanno un tono aggressivo, non perdere le staffe e mantieni la calma. A volte un comportamento violento, soprattutto a causa di un tamponamento o un incidente, può essere pericoloso per la sicurezza dei coinvolti.

Se vuoi diventare un automobilista migliore, una delle cose da cambiare è l’atteggiamento.

6. Non superare a destra

Provare a superare a destra non solo è illegale, ma potrebbe causare incidenti. Se la macchina davanti a te va troppo lenta, attendi pazientemente di avere sufficiente spazio a sinistra per poter sorpassare.

7. Assicurati che la tua auto sia nella norma

La macchina può causare non pochi problemi se non a norma.  Per questo conviene, periodicamente, fare un check generale delle sue condizioni, delle scadenze riguardanti il bollo, l’assicurazione e la revisione.

8. Attendi che la strada sia sicura

A causa di pessime condizioni metereologiche, è possibile che la sicurezza della strada sia compromessa. In quel caso, accosta e aspetta che il tempo migliori, o che le strade siano rimesse in sicurezza. Se è possibile, evita di uscire di casa.

automobilista migliore
Se nevica forte o la strada non è sicura, fermati
fonte: serviceautopilot.com

9. Non occupare la corsia di sinistra

Se sei in autostrada, non occupare la corsia di sinistra -ovvero quella del sorpasso- a meno che tu non stia superando o viaggiando a una velocità considerevole. Se vai a una velocità media, e non stai superando nessuno, occupa la corsia centrale o quella di destra. In questo modo non infastidirai nessun automobilista.

10. Controlla sempre gli specchietti

Se hai deciso di superare, controlla lo specchietto centrale e i due laterali, cercando di notare se qualche altra auto ha intenzione di sorpassare. Se la strada è libera, allora puoi superare: altrimenti, aspetta il tuo turno.

Seguendo questi 10 consigli e con un po’ di pratica, puoi diventare un automobilista migliore e andare ovunque con la tua auto!

10 consigli da seguire per diventare un automobilista migliore ultima modifica: 2016-11-25T13:00:32+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *