Come risparmiare sul carburante auto in 5 semplici mosse

risparmiare sul carburante

Il prezzo del carburante è soggetto a molte variazioni, soprattutto perché direttamente dipendente dalle frequenti oscillazioni – dalla portata più o meno consistente – del costo del petrolio.

Questo, unitamente al progressivo aumento che ha subito negli ultimi anni, ha indotto sempre più automobilisti a dare sempre un occhio alla pompa di benzina meno cara, prima di fare rifornimento.

Tuttavia, se anche tu vuoi evitare sprechi inutili e risparmiare sul carburante, ecco per te 5 preziosi consigli!

1. Sistema Start&Stop

Il sistema Start&Stop permette alle auto di spegnersi automaticamente durante una sosta che si prolunga più del dovuto, come quella ai semafori.

Dalle ricerche effettuate dalla Quality Alliance Eco-Drive (QAED) emerge chiaramente che spegnere e riaccendere il veicolo fa veramente risparmiare. In particolare, ogni secondo in cui il motore è spento si evitano di emettere fino a 10 litri di gas di scarico nell’aria.

risparmiare sul carburante

Il 6% di carburante viene bruciato col motore acceso a vuoto, picco che nei centri abitati raggiunge anche il 10%. In pratica, se per soste da 5 a 10 secondi vale la pena spegnere il motore, per le autovetture con Start&Stop automatico conviene già da meno di un secondo.

 2. Controllare la pressione delle gomme per risparmiare sul carburante

Gli pneumatici dovrebbero essere sempre alla giusta pressione. Mediamente, la pressione di un pneumatico cala del 10% ogni quattro mesi, motivo per il quale sarebbero necessari almeno 3 controlli l’anno.

Quando il pneumatico è sgonfio, il consumo di carburante sale e diminuisce la stabilità della vettura, soprattutto ad alte velocità. In questo caso, si rileva un aumento dei consumi di oltre il 6%. Diversamente, con un livello di pressione ottimale, l’efficienza migliora fino a un +3%.

Devi far controllare le tue gomme?
Clicca qui per trovare il gommista migliore per te nella tua zona!

3. Mantenere l’equilibrio tra aria condizionata e finestrini

Poiché l’impianto d’aria condizionata utilizza la potenza del motore, con il climatizzatore acceso è richiesta maggiore potenza per mantenere la stessa velocità. Allo stesso tempo, con i finestrini aperti si genera un maggior attrito e un peggioramento dell’aerodinamica.

Occorre, dunque, trovare il giusto compromesso: a velocità moderate – indicativamente fino ai 70 km/h – tenere i finestrini aperti; al di sopra, accendere il climatizzatore, tenendo sempre a mente che il suo utilizzo può far aumentare i consumi di benzina fino al 20% del normale.

risparmiare sul carburante

4. L’importanza dello stile di guida

Anche lo stile di guida può incidere direttamente sui consumi dell’auto ed essere, a seconda dei casi, il nostro migliore alleato o il nostro peggior nemico.

Per risparmiare sul carburante, consigliamo di evitare brusche accelerazioni, moderare la velocità di crociera, così da mantenere un equilibrio del consumo di benzina, e non andare troppo “su di giri“.

5. Altri accorgimenti per risparmiare sul carburante

Infine, è bene tenere presente altri piccoli trucchi:

  • Togliere pesi superflui dall’auto, soprattutto il portapacchi quando non necessario;
  • Evitare di fare il pieno e, piuttosto, fare rifornimenti meno consistenti ma più frequenti per ridurre il carico del serbatoio e, quindi, consumare meno;
  • Scegliere il benzinaio più economico e fare carburante nelle ore serali con il self-service.
Come risparmiare sul carburante auto in 5 semplici mosse ultima modifica: 2014-12-22T17:11:22+01:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *