9 consigli per viaggiare di notte

viaggiare di notte

Viaggiare di notte è una scelta che fanno molti automobilisti per evitare il traffico giornaliero, ma anche se si decide di viaggiare in un momento della giornata in cui la circolazione è più che scorrevole, bisogna comunque tenere sempre alta l’attenzione perché possono esserci dei rischi.

Vediamone alcuni e come possiamo prevenirli.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Guida con prudenza

È importante essere prudenti mentre si guida, calmi e senza superare i limiti prescritti dal CdS (Codice della Strada), evitando sorpassi inutili e procedendo adeguando la nostra velocità alla visibilità.

Inoltre, nelle zone meno illuminate è fondamentale ridurre ulteriormente la pressione sull’acceleratore.

Controlla i fari

Di notte i fari devono funzionare al meglio, insieme ad abbaglianti e anabbaglianti.

Oltre a fare un check-up generale periodico, controlla che non ci siano residui che rendono opachi i fari e porta sempre con te delle lampadine di ricambio.

Usa i fari nel modo corretto

Una volta che i fari funzionano, ricordati:

  • Non utilizzare gli abbagliati quando sei in mezzo al traffico perché potresti creare disagi agli altri automobilisti.
  • Usa gli abbaglianti solo quando è molto buio.
  • Al massimo, lampeggia per segnalare la tua presenza in curve cieche e incroci.

Visibilità

Oltre a un parabrezza pulito, assicurati che gli specchietti laterali siano posizionati correttamente e che il lunotto posteriore ti garantisca la migliore visibilità posteriore. In condizioni di scarsa illuminazione, una visibilità ottimale è importantissima per garantire la massima sicurezza alla guida!

Viaggiare di notte

Sosta

La guida notturna può portare a pericolosi momenti di stanchezza e a colpi di sonno. Quindi fai una sosta ogni qual volta ti senti stanco (ogni due ore sarebbe ideale), oppure, se sei in compagnia, alternati alla guida con il tuo compagno di viaggio.

Un altro consiglio è quello di non mangiare troppo prima di partire: la digestione può metterti molta sonnolenza. Bevi un caffè e tieni sempre con te una bottiglietta d’acqua.

Giubbotto e triangolo

Importantissimo è non dimenticare di tenere a bordo dell’auto il giubbotto catarifrangente e il triangolo segnaletico. Se resti a piedi di notte sono fondamentali per essere sicuro di essere sufficientemente visibile agli altri automobilisti.

Occhiali da vista

Se hai problemi di vista, non sforzare gli occhi. Inoltre, se sei miope o hai problemi di vista e i fari delle altre auto ti danno fastidio, è meglio utilizzare degli occhiali da vista oppure delle lenti a contatto. Esistono anche delle lenti specifiche anti abbagliamento che oltretutto ottimizzano il contrasto e la percezione dei colori. Anche usare occhiali con lenti antiriflesso aiuta molto. Quando si guida bisogna vedere non bene, di più!

Maltempo

A volte anche il tempo ci mette lo zampino. Non tentare la sorte!

Se c’è un temporale che ti impedisce di vedere bene fermati e aspetta che il maltempo passi. Se sei in un’aera di servizio puoi aspettare davanti a un bel caffè caldo. Perché no?

Bambini a bordo

Quando si viaggia di notte con dei bambini a bordo è sempre meglio essere in due per potersi alternare al volante e a vigilare sui bisogni dei più piccoli, soprattutto se il viaggio è lungo. Importante però è che chi guida tenga sempre gli occhi sulla strada e non si distragga per aiutare il bambino. Rischi di metterlo in grande pericolo, anche se in quel momento stai cercando di aiutarlo. Piuttosto fermati, aiutalo e poi riparti.

Viaggiare di notte può essere molto comodo in termini di viabilità, ma allo stesso tempo è importate restare ancora più concentrati di quanto non lo si faccia di giorno. Tieni a mente questi consigli e fai buon viaggio! 

Hai mai ricevuto la newsletter di CercaOfficina.it?
Chi la riceve sembra apprezzarla molto. Arriva tutti i lunedì, per iniziare bene la settimana. Arriva a chi si iscrive. È gratis, sai? Ma arriva anche a chi ha utilizzato CercaOfficina.it per confrontare preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, ci piace avere un occhio di riguardo per chi ci ha dato fiducia.

Provalo anche tu, è molto facile e veloce

9 consigli per viaggiare di notte ultima modifica: 2022-05-24T15:18:11+02:00 da Niccolò Mazzavillani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *