Al giorno d’oggi i dati sono indispensabili per i processi decisionali delle officine. Per tale ragione è importante capire come raccoglierli efficacemente. Uno strumento che può aiutare molto è il database. Un database clienti aiuta a migliorare il loro mantenimento, aumentare il reddito ma, soprattutto, il valore di ognuno di essi. Più informazioni si conoscono sui clienti, più l’officina è in grado di soddisfarli adeguatamente. I clienti vogliono essere trattati al meglio in ogni situazione. Il modo migliore per sfruttare le informazioni è creare un database.
Il modo in cui si tiene traccia delle informazioni sui clienti è il customer data management. Questo comprende la raccolta, l’analisi e l’organizzazione dei dati. Attuando un programma di gestione delle informazioni, l’officina sarà capace di attrarre nuovi clienti, identificare i trend come la stagionalità e fidelizzare i clienti. Con le giuste informazioni l’officina sarà in grado di costruire le migliori relazioni con i clienti; il modo in cui queste informazioni vengono sfruttate sarà essenziale per distinguere l’officina da quella dei concorrenti.
Secondo IBM una buona gestione del database clienti può:
- incrementare il mantenimento dei clienti del 26%;
- aumentare i profitti del 41%;
- migliorare le relazioni con i clienti del 74%.
Quali sono i dati da raccogliere?
Sono 3 le tipologie di dati che è bene raccogliere. In primis vanno raccolti i dati relativi al contatto, ossia: il nome del cliente, l’email, il numero di telefono e, infine, il metodo di contatto preferito. Successivamente, vanno raccolti i dati relativi all’intervento come la tipologia di intervento richiesto, il valore dell’intervento precedente e il metodo di pagamento. Infine, è bene raccogliere i dati relativi al feedback come le possibili lamentele, questioni o domande sull’intervento effettuato. Tutte queste informazioni sono utili per capire se gli sforzi dell’officina stanno effettivamente portando a un risultato.
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Come raccogliere i dati sui clienti?
I dati possono essere raccolti in diversi modi. È importante ricordarsi che si sta chiedendo qualcosa. Pertanto, non si deve essere invadenti; le richieste di informazioni vanno formulate in una maniera che sia attraente per il cliente. Per ottenere informazioni da più clienti è consigliabile spiegare il perché si ha bisogno di queste, è fondamentale far capire che è un modo per scambiare valore. Quando si raccolgono informazioni è bene distinguere la raccolta di informazioni che avviene sui clienti nuovi da quella che avviene sui clienti abituali. Ai clienti abituali non vanno formulate domande a cui ha già risposto in precedenza.
Come immagazzinare i dati sul database clienti?
Ci sono una varietà di strumenti disponibili per immagazzinare dati sui clienti. Inizialmente, si possono immagazzinare i dati manualmente usando semplici fogli di calcolo. Mano a mano che i dati diventano più dettagliati, ci si può affidare a software specifici che aiutano a dare senso a tutti questi dati. Indipendentemente dallo strumento scelto, bisogna evitare la ridondanza dei dati (data redundancy); questa si verifica quando la stessa informazione viene acquisita in due posti separati.
In un’epoca così connessa e digitale è di fondamentale importanza gestire i dati correttamente. Questo non è l’unico aspetto sui cui l’officina deve concentrarsi. Per aiutarti in tal senso, abbiamo redatto una guida sull’officina 4.0. Non perdere tempo, scarica subito la guida!