La Polizia stradale, detta anche Polstrada o Stradale, è una specialità della Polizia di Stato italiana avente il compito di svolgere in modo prevalente determinate attività riguardanti la viabilità.
Specificamente, si occupa di:
- Prevenire e reprimere le violazioni al codice della strada;
- Rilevare gli incidenti stradali;
- Predisporre i servizi diretti a regolare e controllare il traffico;
- Organizzare servizi di scorta per la sicurezza della circolazione stradale;
- Prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà.
Gli operatori della Polstrada, poco meno di 12.000 unità, sono sottoposti ad un continuo aggiornamento professionale presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato (CAPS) di Cesena, in parallelo con le costanti modifiche al codice della strada e alle tecnologie utilizzate.
Ogni giorno sono impiegate circa 1.500 pattuglie sui 7 mila chilometri della rete autostradale italiana e su 450.000 chilometri di rete stradale primaria nazionale, dove circolano oltre 42.000.000 di veicoli, rendendo l’Italia in assoluto il Paese europeo con il rapporto più alto tra veicoli e cittadini.
Collabora inoltre con il Centro Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS) in merito alle notizie sul traffico.
Di seguito è postata una fotogallery di alcune delle macchine che sono state o sono in dotazione alla stradale: le avete riconosciute ? controllate sotto con i rispettivi numeri se avete azzeccato l’auto!
- FIAT 128
- ALFA 155
- ALFA 156
- FIAT 500
- AUDI A6 AVANT
- ALFA 75
- ALFA 1900
- ALFETTA 3°SERIE
- ALFA ROMEO GIULIA
- BMW 320 TOURING
- FIAT CROMA 2 SERIE
- FIAT BRAVA
- LANCIA DRERA
- FIAT MAREA
- VW PASSAT
- RENAULT LAGUNA
- SEAT
- FIAT ULYSSE 1 SERIE
- BMW SERIE 3
- SUBARU LEGACY
- VOLVO V50