La fine delle vacanze estive ci stanno pian piano accompagnando verso Settembre che come ogni anno rappresenta un mese spartiacque per scoprire le novità che invaderanno i mercati l’anno successivo.
In questa post sono elencati tutti i nuovi modelli di auto, suv e crossover di prossima presentazione o commercializzazione sul mercato. La lista delle auto novità in tabella si basa essenzialmente su indiscrezioni reperite su internet, riviste specializzate o notizie dai vari saloni internazionali: quindi è possibile che la data di presentazione o di commercializzazione di alcuni nuovi modelli di auto subisca delle variazioni o degli slittamenti a causa delle esigenze delle relative case automobilistiche. Ci saranno delle nuove ammiraglie tanto attese, delle berline pronte a far sognare gli appassionati, e poi non mancheranno le supercar, gli oggetti più estremi del desiderio. Sarà un 2016 ricco di sorprese e curiosità per quanto riguarda il mondo delle automotive, e noi con questa gallery cercheremo di darvi una guida sulle prossime uscite, analizzando le vetture in questione.
ALFA ROMEO GIULIA
E’ il ritorno più atteso sul mercato auto: la storica Giulia pronta a rientrare tra i listini. La Giulia è una berlina a tre volumi avente trazione posteriore e motore in posizione anteriore longitudinale. Questo schema meccanico è associato a precisi volumi della carrozzeria: cofano lungo, sbalzi ridotti e padiglione arretrato. La versione Quadrifoglio impiega elementi della carrozzeria in fibra di carbonio (cofano motore, padiglione) ed è la prima berlina media a essere dotata di soluzioni di aerodinamica attiva con appendici adattive sia all’anteriore che al posteriore. Gran parte del telaio e tutti i motori sono invece in alluminio. La produzione in serie avviene invece nello stabilimento di Cassino a Piedimonte San Germano nel Lazio. La gamma dovrebbe partire da un costo di circa 32.000 euro.
AUDI Q7 E-TRON
L’Audi ha scelto il Salone di Shanghai per presentare una nuova variante ibrida plug-in della Q7 che sarà disponibile nel 2016, per i soli mercati asiatici, con un allestimento particolarmente completo. Si tratta della prima prima ibrida plugin con motore diesel sviluppata dalla casa tedesca: il prezzo parte da circa 90.000 euro e sarà sul mercato a partire da Gennaio.
Ferrari 488 SPIDER
La Ferrari ha diffuso le prime immagini ufficiali della 488 Spider, che debutterà al Salone di Francoforte (17-27 settembre). L’attesa versione con tetto ripiegabile adotta la medesima soluzione già vista sulla precedente 458 Spider, garantendo una riduzione di peso di 25 kg, oltre a un tempo di soli 14 secondi per le operazioni di apertura e chiusura. Il colore scelto per la presentazione, l’inedito Blu Corsa, rende questa 488 Spider ancora più originale, rompendo con la tradizione del Rosso, un segno dei tempi e dei mutati gusti della clientela del Cavallino, come già accaduto per la 458 Speciale. La Ferrari 488 Spider arriverà sui listini nel Maggio 2016 ed avrà un prezzo di circa 230.000 euro.
FIAT 124 SPIDER
A quasi tre anni dai primi annunci dell’accordo fra gruppo Fiat e Mazda per la nascita di una spider in comune da produrre in Giappone è arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza sulla sorte della nuova Alfa Duetto, della Mazda MX-5 e della sua sorella italiana Fiat 124 Spider. A fare finalmente luce sul futuro della due posti italo-giapponese ci sono le conferme di Sergio Marchionne che a Detroit ne ha ribadito l’arrivo nel 2016, la registrazione presso l’ufficio brevetti statunitense dei nomi Fiat 124 e 124 Spider da parte di FCA, oltre alle fresche indiscrezioni da fonti interne all’azienda riportate da Auto Express. Queste anticipazioni raccolte dal sito inglese parlano ormai con certezza di una Fiat 124 Spider che lascerà la scena per tutto il 2015 alla MX-5 per poi presentarsi sui mercati con uno stile più classico e ispirato alla 124 Sport Spider originaria del 1966. L’occasione perfetta per un simile esordio potrebbe essere il prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) o di Los Angeles, magari sotto forma di concept. A seguire ci sarà poi una versione “cattiva” con il marchio Abarth (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI), degna erede della gloriosa Fiat 124 Abarth Rally. Il prezzo dovrebbe partire dai 25.000 euro e sarà sul mercato a partire da Giugno 2016.
FORD EDGE
Grande, robusto, muscoloso, imponente. Sono solo quattro aggettivi che saltano in mente quando si vedono le prime fotografie del nuovo suv Ford Edge. Sul fronte motorizzazioni la Ford Edge sarà offerta con il TDCi 2.0 proposto nelle versioni 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce, e 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 rapporti. La data di commercializzazione prevista dovrebbe essere tra Dicembre 2015 e Gennaio 2016: il prezzo sarà di 35.000 euro.
HONDA NSX
Venticinque anni dopo il debutto della mitica NSX, la nuova generazione della sportiva a motore centrale sbarca nel Vecchio Continente sotto il Marchio alato di Honda (in America la stessa macchina si chiama Acura NSX). Al Salone di Ginevra, la curiosità di appassionati e giornalisti si taglia a fette, visto che sulla carta la nuova sportiva vanta dati tecnici da far venire la pelle d’oca. Nonostante ciò, però, il numero che tutti aspettavano, quello relativo alla potenza, è ancora un segreto che custodiscono solo i tecnici giapponesi. Ad ogni modo, c’è così tanta carne al fuoco che vale la pena ri-fare il punto. Detto questo, è interessante sapere che tutte le Honda NSX saranno costruite a Marysville, in Ohio, presso il Performance Manufacturing Centre, dove circa 100 specialisti altamente qualificati nella produzione di nicchia si dedicheranno allo sviluppo totale della vettura, dalla carrozzeria alle fasi di verniciatura e assemblaggio finale. Il prezzo è ipotizzabile sui 150.000 euro ed uscirà ad Ottobre 2016.
JAGUAR F-PACE
Nella graduatoria delle novità più attese del Salone di Francoforte la Jaguar F-Pace occupa una posizionedi primissimo piano. Del resto, non potrebbe essere diversamente di fronte a un debutto per certi versi storico: anche la casa del Giaguaro, fedele dalla nascita alle sportive di alta gamme e alle berline di prestigio sposa la causa dei Suv.
Naturale perciò che la sua prima digressione in un territorio sconosciuto e insidioso, dove la concorrenza è folta e agguerrita, susciti grande curiosità negli appassionati e negli addetti ai lavori, ma sia anche al centro di uno sforzo progettuale e tecnologico imponente che ha impegnato a fondo lo staff di Coventry, chiamato a giocare una partita in cui non sono ammessi errori e passi falsi, soprattutto se ci si chiama Jaguar. Il prezzo sarà di 50.000 euro.
LEXUS RX
Il motore sarà termico, un 3.5 V6 a ciclo Atkinson per ridurre i consumi, e uno elettrico che lavora in tandem porta la potenza a circa 300 cavalli con un costo che si aggira intorno ai 60.000 €.
MASERATI LEVANTE
La Levante, che dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Detroit in gennaio, sarà un SUV di lusso che dovrà vedersela con modelli del calibro di Porsche Cayenne, Mercedes GLE, BMW X5 e Audi Q7. Le consegne dovrebbe iniziare invece in primavera anche se potrebbe nascondersi dietro l’angolo una notizia che non farà di certo piacere agli italiani. La Maserati Levante infatti, secondo le ultimi indiscrezioni, potrebbe essere commercializzata inizialmente soltanto con poderose motorizzazioni a benzina. Una scelta motivata dal fatto che i mercati di elezione del SUV del Tridente saranno senza ombra di dubbio Stati Uniti e Cina. I primi due motori della Levante potrebbe essere quindi due V6 sovralimentati in grado di erogare valori di potenza compresi tra 330 e 420 CV. Non mancherà naturalmente un sistema a trazione integrale, che dovrebbe essere ereditato da quello della Quattroporte Q4. Arriverà sul mercato a Marzo 2016 ed avrà un prezzo di circa 80.000 euro.
MINI CLUBMAN
I motori sono quelli delle Mini a tre o a cinque porte, sia a benzina che a gasolio: arriverà a fine 2015, ed avrà un prezzo di almeno 21.000 euro.
TOYOTA RAV4
La suv Toyota RAV4 è stata sottoposta ad una corposa serie di modifiche che hanno conferito al modello una nuova immagine. La casa parla di ammodernamento dello stile, ma è ben più di un restyling, che aggiorna il modello, nato nel 2013, ai trend stilistici più attuali. A cambiare profondamente è la parte anteriore, dove in pratica tutto è nuovo. Forse la cosa più vistosa sono i gruppi ottici (a led): per la forma molto irregolare e per l’essere raccordati da un sottile elemento nero che li unisce creando facendone un unico motivo grafico. La nuova Toyota RAV4 sarà lanciata sui mercati europei, e quindi anche in Italia, nel dicembre del 2015 con il modello ibrido che arriverà poco dopo, all’inizio del 2016. Il prezzo si aggira intorno ai 25.000 €.
(Fonti Varie)