Per mobilità sostenibile si intende l’insieme di modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati.
L’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento atmosferico, l’inquinamento acustico, la congestione stradale e l’incidentalità ma anche quello di annullare il degrado di alcune aree urbane, lo sfruttamento eccessivo del territorio e i costi dei trasporti.
La pubblica amministrazione è il principale attore della promozione e dell’organizzazione della mobilità sostenibile, perché incentiva i cittadini a ridurre l’utilizzo dei mezzi privati per favorire tipologie di mobilità alternativa come, ad esempio, biciclette, trasporti pubblici o trasporti privati condivisi.
Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →
Ciò nonostante, i cittadini hanno un ruolo cruciale nello sviluppo e nell’adozione di mezzi di trasporto che riducono l’inquinamento ambientale. Ognuno, infatti, può adottare accorgimenti green a favore dell’ambiente nella quotidianità ed evitare sprechi ed emissioni di gas superflui.
Come favorire una mobilità sostenibile?
Innanzitutto, per guidare in modo eco-friendly, bisogna controllare spesso la pressione delle gomme. Questa azione aiuta a limitare l’usura degli pneumatici, consentendo un risparmio del carburante del 3%.
Un altro consiglio consiste nel controllare l’olio motore e utilizzare sempre la tipologia indicata dalla casa automobilistica della propria vettura. Quest’ultimo, infatti, contiene degli additivi che sono in grado di ridurre gli attriti e migliorare la resa del carburante.
Provvedere regolarmente alla manutenzione dell’auto, inoltre, evita il rischio di immettere nell’ambiente sostanze nocive dovute ad una cattiva combustione e all’usura di liquidi e componenti meccaniche.
È buona pratica non avere una guida aggressiva e spericolata: accelerare con gradualità, mantenere una velocità moderata e uniforme ed evitare cambi di marcia e frenate brusche riduce il consumo di carburante e limita l’inquinamento.
In più, per una mobilità rispettosa dell’ambiente, è meglio evitare di mantenere accesi per molto tempo i dispositivi elettrici, come il condizionatore, il riscaldamento e i cavi. L’utilizzo eccessivo di questi strumenti può aumentare notevolmente i consumi, addirittura del 25% in alcune circostanze.
In alcuni casi potrebbe essere consigliabile usufruire dei servizi di car sharing per i propri spostamenti. Questa è una soluzione intelligente che permette agli individui che si muovono verso la stessa meta di condividere la vettura, riducendo i costi e salvaguardando l’ambiente.
Tuttavia, la scelta migliore, quando si parla di mobilità sostenibile, è costituita dalle auto elettriche. Queste, infatti, hanno alte performance a fronte di bassi consumi e un livello di inquinamento pari allo zero.
Per raggiungere davvero un mobilità sostenibile, allora, è bene interrogarsi sulle azioni da compiere ogni giorno ed essere sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Chi te lo fa fare?
Di trovare un’officina su CercaOfficina.it e non affidarti sempre ai soliti consigli? Nessuno, in effetti: però se tutti gli automobilisti pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari potresti trovare una struttura ancora più vicina a te. Magari una più specializzata. Magari potrebbe valerne la pena, usare CercaOfficina.it.Provaci, mettici alla prova