Esaminare accuratamente un’auto usata prima di un acquisto da un privato è fondamentale. Il motivo è che, a differenza di concessionari e salonisti, questo non è tenuto a rilasciare alcuna garanzia di conformità.
Non sempre però, una volta esaminati carta di circolazione e il certificato di proprietà, si conoscono i dettagli a cui prestare attenzione per non rischiare di farsi fregare.
Quali sono quindi i controlli da fare? Quali indicatori valutare? Scopriamoli!
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Che cosa esaminare in un’auto usata?
In prima battuta, controlla l’aspetto generale della vettura. Se questa si presenta pulita accuratamente, con pneumatici in buono stato e di misura corretta, quasi certamente è stata anche guidata con attenzione. Questo, però, non basta: anche auto apparentemente curate possono celare problemi.
Infatti, altro aspetto fondamentale riguarda la manutenzione. Prima dell’acquisto è bene controllare che questa sia ben documentata!
Esamina con scrupolo le fatture dei tagliandi (non bastano i timbri sul libretto), anche ai fini di risalire all’effettivo chilometraggio della vettura. A questo riguardo, va ricordato che tramite le officine della rete di assistenza ufficiale è quasi sempre possibile risalire agli interventi di manutenzione effettuati. In alternativa, puoi farti un’idea esaminando lo stato della corona del volante.
Passiamo poi all’analisi della carrozzeria, la quale non deve presentare imperfezioni o ammaccature, che possono essere indici di incidenti anche gravi. A tal proposito, controlla sempre che anche la targa non sia deformata. Questo può aiutarti a capire se l’auto ha subito tamponamenti.
Ultima prova: il test drive
Non rinunciare mai al test drive! Questo è un importantissimo strumento per valutare lo stato generale, prima dell’acquisto, dell’auto usata.
I proprietari spesso sono disposti a concederlo a patto che ci siano loro alla guida. Nessun problema, anche da passeggeri ci sono alcuni fattori che possono essere colti.
I sintomi principali di malfunzionamenti sono l’anomala rumorosità del motore a freddo o delle sospensioni.
Presta anche molta attenzione alle spie e a rumori e fischi durante le frenate.
Inoltre, tieni d’occhio il cambio! Che sia automatico o manuale deve garantire fluidità nel passaggio da una marcia all’altra, senza innesti bruschi o slittamenti.
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