A volte può capitare di percorrere una strada in pendenza. A volte capita di doverci addirittura parcheggiare e gli scenari possibili sono due: o aspetti che si liberi un posto in una posizione più comoda, oppure parcheggi in pendenza.
Il fatto di guidare in un pendio, che sia in salita o in discesa, può intimorire molti automobilisti inesperti come i neopatentati, ma non c’è motivo di preoccuparsi.
Per questo eccoti dei consigli che possono aiutarti a superare questo timore.
Guidare in pendenza
Innanzitutto, al di là della pendenza che si incontra, è fondamentale muoversi con cautela.
Ricorda però: mai percorrere questo tipo di strada in folle o con il motore spento. Il consiglio è quello procedere con inserita una marcia bassa – seconda o terza – in modo da essere sempre pronti e reattivi in base alle necessità.
Inoltre, ricorda di controllare che tutti i sistemi di sicurezza presenti nel veicolo funzionino perfettamente e di non surriscaldare troppo i freni: la presa delle pastiglie sul disco surriscaldato rischia di indebolirsi.
Questo può allungare la distanza di frenata o, peggio ancora, danneggiare l’impianto frenante. Quindi meglio dosarne l’utilizzo.
Altra cosa importante quando si viaggia su strade del genere è quella di restare sempre sulla propria corsia. Quando poi si arriva in prossimità di una curva – a velocità moderata – è opportuno frenare poco prima di entrarci.
Mi raccomando: non cambiare la marcia in curva!
Parcheggiare in pendenza
Per quanto riguarda il parcheggio, invece, ci sono due possibili soluzioni. Per prima cosa, è importante restare calmi al volante dopodiché:
- Se la tua macchina ha il cambio manuale ed è in discesa devi mettere la retromarcia, in modo da esercitare una forza opposta alla direzione del veicolo. Se invece sei in salita allora inserisci la prima.
- Invece, se hai il cambio automatico impostalo su P (Parking).
In entrambi i casi è comunque importante attivare il freno di stazionamento.
La strada in pendenza – che sia in salita o in discesa – non dev’essere presa sotto gamba, ma non va nemmeno temuta. Con calma e le opportune attenzioni si può superare tranquillamente questo ostacolo.
È la prima volta che vieni?
CercaOfficina.it fornisce un confronto immediato delle officine della zona; ti dà la possibilità di vedere le recensioni scritte da altri automobilisti che hanno già utilizzato il servizio, le specializzazioni e le foto delle strutture; ti permette di prenotare un appuntamento gratuitamente, quando vuoi e ovunque tu sia. Sei libero di continuare a leggere solo i nostri articoli ovviamente, ma se volessi di più e unirti a noi, puoi farlo anche subito.