Alfa Romeo elettrica: per Wester si può

alfa romeo elettrica

Sulla scia della Pacifica

Alfa Romeo elettrica? Non è un’illusione ma, con molta probabilità potrebbe diventare una certezza nei prossimi anni.

Anche il “Biscione” si sta muovendo verso il futuro per produrre un’auto a zero emissioni. Affermazione che avrebbe del clamoroso se non fosse per l’atteggiamento di FCA che si è già portato avanti annunciando allo scorso NAIAS di gennaio la prima ibrida plug-in dell’asse Torino-Detroit, il cui nome è Chrysler Pacifica.

alfa romeo elettrica
La Chrysler Pacifica è la prima ibrida plug-in di FCA
fonte: chicagoautoshow.com

Harald Wester, CEO di Alfa Romeo, rispondendo ad alcuni quesiti durante un’intervista al periodico tedesco “Motor und Sport”, si è dimostrato assolutamente pronto ad aprire la strada verso il mondo dell’elettrico o quanto meno dell’ibrido plug-in. Quindi se la domanda fosse: “vedremo un’Alfa Romeo elettrica?” la risposta sarebbe sì.

I veicoli eco-friendly

Secondo il manager tedesco, affrontare una sfida del genere è assai arduo, soprattutto dal punto di vista economico, ma non impossibile. Certo immaginare che una vettura elettrica venga costruita da zero in poco tempo è un po’ pretenzioso, ma Harald Wester si è detto speranzoso ipotizzando una data: il 2025.

Un periodo a lungo termine dunque che servirà ai vertici di FCA per raccogliere tutte le risorse, economiche e non, puntando dritto verso una lineup di veicoli eco-friendly elettrici oppure ibridi plug-in. “Resto convinto che entro il 2025 la metà della gamma Alfa Romeo conterà versioni alimentate con propulsioni elettriche“.

alfa romeo elettrica
Molte le aspettative riposte sul Levante che sarà equipaggiato con motori ibridi nel 2017
fonte:menudeimotori.eu

L’ipotesi che Alfa Romeo ed FCA si stiano mobilitando verso un qualcosa di totalmente innovativo viene confermata dalle parole dello stesso Wester. Durante il Salone di New York infatti, dove il SUV di Maserati Levante e l’attesissima Giulia hanno conquistato il pubblico a stelle e strisce, aveva annunciato che per il futuro a brevissimo termine (2017) la gamma del Levante sarà venduta con propulsori ibridi, facendo ben sperare dunque in un’Alfa Romeo elettrica che segue le stesse orme dei marchi FCA.

Alfa Romeo elettrica: trampolino per la guida autonoma?

Se di innovazione si parla, non può sfuggire una domanda sulla guida autonoma. Il CEO di Alfa Romeo ha le idee ben chiare riguardo questo tema: la guida autonoma, dice Wester, non sarà prerogativa solo delle berline e station wagon “da famiglia”, ma potrà essere impiegata anche su modelli più performanti.

Il fattore più importante continua “sarà imparare ad apprezzare le funzioni di guida autonoma quale miglioramento della qualità della vita“.

Wester sostiene che quella che ora sembra una prospettiva abbastanza lontana dalla realtà, tra qualche anno diventerà un accessorio “di serie” che potremo trovare su molte vetture con il marchio Alfa Romeo e Maserati.

Possiamo dunque affermare che un’Alfa Romeo elettrica possa diventare veramente il trampolino di lancio verso la guida autonoma griffata dal “Biscione“.

Alfa Romeo elettrica: per Wester si può ultima modifica: 2016-04-05T09:56:11+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *