Ecco alcuni dati
A partire dal 2006 è presente sul mercato italiano LoJack Corporation, la società leader nel settore della fornitura di servizi per la sicurezza e la protezione contro i furti d’auto. L’utilizzo della migliore tecnologia ha permesso a LoJack di offrire ad automobilisti e motociclisti efficienti strumenti per il recupero delle vetture rubate.
Inoltre, rilevante risulta essere la collaborazione tra la società e la Polizia di Stato. Infatti, a seguito della denuncia di furto, le autorità riescono a rintracciare il veicolo proprio grazie ai dispositivi installati su quest’ultimo.
Tale collaborazione ha permesso di ottenere alcuni dati di estrema importanza. Nonostante la buona notizia relativa al calo del 6% dei furti dal 2014 al 2015 (114.121 vetture rispetto alle 120.495 dell’anno precedente), c’è un altro dato che spaventa molto: ogni ora spariscono ben 13 auto, per un totale di 312 giornaliere.
Attenzione alle utilitarie
Secondo le informazioni raccolte, i veicoli più a rischio sono le utilitarie. In particolare, i numeri impennano vertiginosamente, raggiungendo una percentuale del 35% di furti registrati in Italia, quando si parla di Fiat Panda, Punto e Cinquecento. Queste sono poi seguite della Lancia Y e dalla Fiat Uno.
Per quanto riguarda i modelli più prestigiosi, quello più gettonato è l’Audi A3, seguita dall’A4 e dalla BMW serie 3, mentre per i fuoristrada, attira molto il Range Rover Evoque.
Furti d’auto: dove sono localizzati?
Ecco una classifica delle regioni in cui sono concentrati la maggior parte dei furti d’auto (in base al numero di denunce):
- Campania: 23.682 furti
- Lazio: 18.709 furti
- Puglia: 17.046 furti
- Lombardia: 15.093 furti
- Sicilia: 14.535 furti
Di seguito invece, la classifica delle regioni più virtuose:
- Valle d’Aosta: 40 furti (all’anno!)
- Trentino Alto Adige: 223 furti
- Molise: 340 furti
- Umbria: 507 furti
- Toscana: 2.226 furti
Trend recenti
Attenzione infine alla tecnologia. Vengono utilizzati sempre di più sistemi alternativi come la sostituzione della centralina o l’intercettazione del segnale emesso dal telecomando per l’apertura e la chiusura delle portiere.