In vendita a partire dal 2 luglio 2016, la Mercedes Classe C Cabrio, la grande novità della casa automobilistica, arriverà nei saloni solamente a ottobre, quando l’estate purtroppo sarà già terminata.
La Stella decide quindi di aprire la stagione con il primo modello cabriolet basato sulla Classe C, andando in questo modo a completare la gamma delle decapottabili.
Infatti, come evidenziato anche dal Responsabile prodotto e marketing Mercedes-Benz Italia e Smart, Eugenio Blasetti, la Classe C Cabrio viene integrata alla propria offerta di decapottabili accessibili a tutti e in grado di soddisfare tutte le esigenze.
La Mercedes Classe C Cabrio è il passo finale di una strategia che ha condotto la casa automobilistica al lancio di due roadster, la SLC e la SL, seguite poi dalle Classe S e Classe E Cabriolet.
Mercedes Classe C Cabrio: le caratteristiche
La novità della Stella presenta delle linee sinuose ed eleganti ma al tempo stesso dei tratti ben definiti che le conferiscono un’aria molto sportiva e grintosa. Questa è messa in evidenza soprattutto dai gruppi ottici a LED, dal frontale con mascherina del radiatore Matrix e dal cofano motore abbastanza allungato.
Lunga ben 4,67 metri, la Mercedes Classe C Cabrio sarà venduta in ben 10 varianti di motore, 8 a benzina e 2 diesel, compresi tra i 156 e i 510 CV. Le prestazioni sono ulteriormente potenziate dai tre modelli AMG: la C43 4Matic da 367 CV, la C63 da 467 CV e la C63 S da 510 CV.
Dal punto di vista estetico, la versione Cabriolet deriva dalla Coupé, dalla quale viene replicata la scocca: i rafforzamenti adottati su questa attribuiscono una buona rigidità torsionale del telaio in perfetto equilibrio con il taglio del tetto.
Viaggio “en plein air”
Se ti piace viaggiare con i capelli al vento allora la Classe C Cabrio è quello che fa per te. La capote è in tessuto ed è azionabile in 20 secondi anche quando l’auto è in movimento (entro i 50 km/h).
Importante è la presenza del deviatore di flusso Aircap, installato sulla parte superiore del parabrezza, che, insieme al frangivento posteriore, limita le correnti d’aria fino ai 70 km/h.
Inoltre, se la vettura viene dotata anche di spoilerino elettrico, allora i flussi sul collo saranno fortemente limitati anche alla velocità di 130 km/h, rendendo possibile anche i viaggi “en plein air” sui tratti autostradali.
Insomma, si tratta sicuramente di un’auto con tutte le carte in regola per avere un successo tale da mantenere alto il nome Mercedes-Benz.