Pokémon Go: il videogioco che sta facendo impazzire gli appassionati
Una mania? Può essere. Sicuramente il videogioco della Nintendo ha avuto un successo del tutto inaspettato. Infatti, sono sempre di più i giocatori che per la strada sono impegnati a catturare le creature fantastiche con il proprio smartphone, sfruttandone la geo-localizzazione e la fotocamera.
Seppur bizzarro, il comportamento non sembra generare problemi, almeno fintanto che sono i passanti a giocarci. Cosa accade quando i più ferventi utilizzatori proseguono nella cattura dei piccoli mostri anche alla guida?
Ovviamente la concentrazione diminuisce. Pertanto non stupisce quanto è accaduto qualche giorno fa a Baltimora, dove un giovane alla guida ha preso in pieno un’auto della polizia.
L’impatto è stato registrato da uno degli agenti e, quando il giovane “cacciatore” è stato raggiunto dalle forze dell’ordine, non ha provato in alcun modo a discolparsi, ammettendo subito le sue responsabilità.
Un successo tra incidenti e critiche
Purtroppo questo non è il primo incidente che si verifica in queste circostanze. Un paio di settimane fa un 28enne di Auburn (città in Alabama, Stati Uniti) ha colpito in pieno un albero.
Ritrovato in stato confusionale ma senza aver riportato gravi ferite, il giovane non ha nascosto di essersi distratto mentre giocava a Pokémon Go. Infine, a Pittsburgh in Pennsylvania, una giovane 15enne è stata investita mentre attraversava senza cura un’autostrada urbana molto trafficata.
Numerose sono state le critiche avanzate nei confronti del gioco, anche se dovrebbero essere accusati solamente i giocatori.
La difficoltà nel separare mondo reale da quello virtuale ha fatto diventare la “caccia in auto” una vera e propria mania. A dimostrazione di questo, stanno girando molti video su YouTube girati alla guida: tra questi, quello a bordo di una 918 Spyder in California e quello sul Ring Taxi al Nürburgring.