Motor Show 2016: un periodo di crisi
Durante una riunione comunale, Franco Boni, presidente di BolognaFiere, ha fatto il grande annuncio: le case automobilistiche potranno partecipare all’evento del Motor Show e allestire i propri stand in maniera totalmente gratuita.
Per quanto possa essere una mossa positiva per i brands del settore che intendono esporre al Motor Show, la decisione è in realtà presagio di un periodo difficile.
A conferma resta il fatto che il presidente della società ha fatto l’annuncio davanti alla commissione comunale riunita per discutere dei ben 123 licenziamenti di dipendenti part-time.
Boni ha confermato la necessità di questi tagli motivandola con la riduzione delle ore di lavoro necessarie e con il calo di fatturato. Dal 2012 al 2014 infatti, questo è diminuito dai 64 ai 56 milioni di euro.
Il periodo di crisi, se in parte può essere ricondotto alla perdita della superficie espositiva, da 592.000 a 454.000 metri quadrati, in generale è diretta conseguenza dei continui insuccessi degli ultimi anni.
Come riporta anche La Repubblica Bologna, Boni ha ammesso che negli ultimi anni la rassegna “o è stata un flop o è stata cancellata“. Pertanto, difficilmente ci si può aspettare per quest’anno una radicale inversione di tendenza: l’unico modo per garantire la presenza delle case automobilistiche resta quindi quello di regalar loro gli spazi espositivi.
Un appuntamento per gli appassionati di automobili
L’edizione 2016 è stata programmata dal 3 all’11 dicembre a BolognaFiere. Il Motor Show si è distinto per decenni grazie al successo del pubblico e alla sua originalità.
Un’unica cornice dove social, musica, spettacolo, tradizione e futuro dell’auto si concentrano in un solo spazio; dove puoi programmare drive experiences su strade esterne al perimetro della fiera; il luogo di incontro tra le case automobilistiche e il grande pubblico.
Quell’evento deve essere stato fantastico! Sono un appassionato di auto, voglio avere l’opportunità di andare a un evento automobilistico un giorno, penso che sia fantastico.
Ciao Riccardo,
Ogni evento è sicuramente spettacolare a modo suo, si percepisce la tua passione e sono sicuro ci saranno tantissime occasioni in futuro a cui potrai partecipare!