Amazon: il colosso dell’e-commerce entra nel mondo automotive

amazon

Quanti di noi hanno acquistato almeno una volta sul portale Amazon? Se questo non è il tuo caso, sicuramente possiamo almeno dire che tutti conosciamo, anche solo di nome, il colosso americano dell’e-commerce.

Una nuova sezione nello store

Dopo Apple e Google (per maggiori informazioni sull’accordo FCA-Google clicca qui), anche l’e-commerce decide di entrare nel settore automotive.

A seguito di tale decisione è stata inaugurata una nuova sezione, Vehicles, all’interno dello store  Automotive.

Per il momento il leader degli acquisti online mira a creare uno spazio in cui i consumatori possano confrontarsi, dibattere e interagire.

Si tratta di una community dove si permette agli utenti di scegliere tra un’ampia selezione di vetture nuove, usate e da collezione; di richiedere approfondimenti; dove possono essere caricate fotografie e annunci.

I servizi offerti dal colosso

Nessuna transazione diretta, almeno per il momento. Questo significa che, ad oggi, non è ancora possibile acquistare un’auto online.

Amazon
Una pagina della sezione Amazon Vehicles
fonte: amazon.com

I servizi offerti sono limitati al reperimento e all’acquisto di accessori e ricambi, anche se l’obiettivo è estendere a breve l’offerta in altri (e numerosi) campi di attività.

Amazon: il test con Hyundai

La decisione definitiva e l’annuncio dell’apertura della nuova sezione arriva dopo una fase di test negli Stati Uniti con la casa automobilistica coreana Hyundai.

Dopo il servizio Prime Now, che permette all’utente di ricevere il prodotto acquistato molto rapidamente (in alcuni casi addirittura dopo un’ora dalla transazione), la sperimentazione ha dato origine al servizio Prime Now. Drive Now.

Grazie alla collaborazione con Hyundai, il test prevedeva l’arrivo al domicilio dell’aderente, purché esso si trovi nella zona di Los Angeles e Orange County, di una Elantra 2017. Ad esso la possibilità di provare la vettura per un periodo compreso tra i 45 e i 60 minuti.

Amazon: il colosso dell’e-commerce entra nel mondo automotive ultima modifica: 2016-08-30T10:32:40+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *