FCA-Samsung: secondo alcune indiscrezioni dei giorni passati, sembra che la negoziazione tra FCA e Samsung Electronics sia in una fase di stallo.
Le difficoltà, infatti, sembrano susseguirsi e le continue discussioni tra le due grandi società hanno subito una battuta d’arresto. Temporanea? Non si sa.
Le problematiche
Detto ciò, è bene ricordare che quanto affermato non ha niente di ufficiale; le notizie giungono direttamente da quanto pubblicato da alcuni organi di stampa coreani.
Secondo questi ultimi le divergenze che si sono create tra i due gruppi sono state tali da portare a una vera e propria paralisi delle trattative.
Ma, esattamente, di quali divergenze si sta parlando?
I temi molto dibattuti e sui quali ancora non si è giunti a una soluzione sono due: l’oggetto della compravendita e il relativo importo.
FCA-Samsung: cosa vendere?
Il colosso coreano sembra essere interessato soltanto ad alcune parti della Magneti Marelli, la nota società di componentistica della FCA, per la quale è disposta a pagare una cifra che si aggira intorno ai 1,5 miliardi di dollari.
Di parere contrario, invece, sembra essere la Fiat Chrysler Automobiles, intenzionata a cedere tutta la Magneti Marelli a fronte di un ritorno finanziario di 3 miliardi di dollari.
Inutile dire che è ovviamente necessario un incontro tra i vertici delle due società. A questo proposito interviene nuovamente la stampa coreana.
Secondo questa infatti, nei prossimi giorni è prevista una visita in Italia di Lee Jae Yong, il vicepresidente della Samsung Electronics.
Nello stesso periodo è stato pianificato anche il Consiglio di Amministrazione e l’assemblea della Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli di cui Lee Jae Yong è consigliere di amministrazione. Sarà quindi possibile un incontro con Sergio Marchionne per procedere con le trattative della compravendita.