Consumatori online: sempre più presenti
Ormai, la realtà dello shopping per le vie di negozi o della fila chilometrica alle casse del supermercato viene sempre di più affiancata alla comodità dell’acquisto o della prenotazione online. Sempre più persone ricercano prodotti su Internet e comprano tramite gli e-commerce (come Amazon, per intenderci), anche grazie alla velocità e comodità del web. Possibile anche per l’acquisto di auto online?
L’utilizzo di Internet per chi è interessato a un prodotto, ma anche a servizi come la prenotazione di un ristorante o la ricerca di un taxi, è diventato la regola e non più l’eccezione. Per la prima volta, si ha la possibilità di acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi momento con dei semplici click.
Il consumatore, comodamente seduto sulla propria poltrona, può informarsi sui vari prezzi online del singolo prodotto e scegliere quello più conveniente in termini di costo e di tempo di spedizione. Può informarsi sulla qualità, sulla provenienza e sul passato di produzione. Insomma, un consumatore più informato, e di conseguenza più responsabile.
>> Hai bisogno di assistenza per la tua auto? Clicca qui e scopri le officine vicino casa tua
Possibile l’acquisto di auto online?
La ricerca di Gaershift 2016 commissionata da Google rivela come il consumatore automotive sia molto informato sul mondo digitale, e come gran parte dei processi di acquisto di vetture inizi da una ricerca sul web.
Infatti l’acquirente, prima di presentarsi in concessionaria, ricerca online informazioni sulla qualità e sulla convenienza della vettura, in modo tale da essere informato sul prodotto prima di comprarlo. Grazie alle recensioni e alle informazioni sull’automobile, il consumatore si può fare una sua opinione prima ancora di averla vista dal vivo.
Quindi, il cliente si reca in concessionaria solo se veramente interessato all’acquisto, ergo è più determinato a portarlo a termine. Facendo risparmiare tempo sia al venditore che a sé stesso.
Prodotti automotive, già in commercio online
Con l’avvicinarsi dell’inverno, scatta anche l’acquisto di pneumatici adatti. L’indagine di mercato condotta da Ipsos Observer e commissionata da eBay mostra come in Italia il risparmio sull’acquisto di gomme supera il 25%.
In più, un intervistato su due dei Paesi presi in analisi dichiara di comprare le proprie gomme su Internet, e l’80% ha sostenuto di non aver avuto nessun problema a trovare chi montasse i loro pneumatici acquistati online.
Insomma, il web sta conquistando anche il mondo automotive: il prossimo passo sarà acquistare direttamente le auto online?