Non sostituire in tempo cinghia di distribuzione e catena di distribuzione può diventare un vero e proprio incubo: la loro rottura può causare gravi danni, a volte irrimediabili, al motore della propria auto.
Differenze tra cinghia e catena di distribuzione
Per i meno esperti, la cinghia di distribuzione è una parte essenziale del motore che consente di inviare il moto da un albero conduttore ad un albero condotto.
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Essa si differenzia dalla catena di distribuzione per il costo più contenuto e per la resistenza più scarsa. La catena, infatti, in media, non richiede alcuna manutenzione periodica; tuttavia, in caso di rottura, il suo costo di sostituzione è di gran lunga superiore a quello della cinghia. Questo è dovuto essenzialmente alla posizione della catena: per essere sostituita è necessario smontare gran parte del motore e ciò comporta inevitabilmente costi aggiuntivi.
Posizionata all’esterno del motore, la cinghia di distribuzione è intrinsecamente più silenziosa e meno complessa e costosa da realizzare rispetto alla catena di distribuzione, ma è soggetta però a dilatazioni termiche e ad una più elevata usura.
Come evitare la rottura e quando cambiarle
Per la catena non è prevista manutenzione in quanto, in media, essa ha una longevità che dura tutta la vita del motore. Non è facile, invece, per quanto riguarda la cinghia prevedere con precisione la durata e determinare quindi un giorno preciso entro il quale cambiarla. Ogni casa auto però raccomanda un intervallo di sostituzione in base al modello dell’automobile e al tipo di motore, espresso in km percorsi e/o in anni.
Quindi, per sapere quando si deve cambiare la cinghia di distribuzione, la soluzione appare una sola: consultare il libretto di manutenzione della propria auto.
Tuttavia, è opportuno tenere in considerazione ulteriori fattori quali la tipologia di strada percorsa, la presenza di eventuali rumori sospetti provenienti dal motore e la perdita di olio o liquido di raffreddamento.
Se ci si trova in una o più situazioni sopra descritte oppure si è prossimi alla scadenza consigliata dalla casa auto, la cosa migliore da fare, onde evitare la rottura definitiva della cinghia e conseguenze gravi al motore, è effettuare immediatamente un controllo dal meccanico. I costi del controllo o di un eventuale cambio di cinghia sono infatti di gran lunga inferiori rispetto al ripristino di un motore danneggiato.
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