Ti è mai capitato di renderti conto, dopo aver parcheggiato, di non avere abbastanza monetine per pagare oppure di pagare per una sosta ben più lunga per non incorrere nel rischio di essere sanzionato?
Se la risposta alle due domande è si allora Parcheggi 2.0 è la soluzione giusta per te!
In cosa consistono e come funzionano i Parcheggi 2.0?
Parcheggi 2.0, oramai diffuso sull’intero territorio italiano, permette di pagare le soste utilizzando lo smartphone in sostituzione alle tradizionali metodologie di pagamento. In questo modo l’utente trae vantaggi in termini di velocità, tempestività e risparmio e al contempo non rischia di essere multato.
Come iniziare ad utilizzare questa tecnologia? Innanzitutto è necessario scaricare un’app. Qui la scelta è ampia, ma non libera in quanto si è vincolati alle convenzioni siglate dai vari Comuni.
Fatto ciò, il successivo step è la registrazione. Solitamente i dati richiesti sono veramente pochi: telefono cellulare, indirizzo e-mail, numero di targa e carta di credito.
Infine è necessario scaricare e stampare il talloncino che identifica il gestore utilizzato e applicarlo in modo ben visibile sul parabrezza del veicolo, in modo tale da favorire il controllo da parte degli ausiliari del traffico.
>> Hai bisogno di un’officina? Clicca qui
Completata questa procedura è tutto pronto per sfruttare al massimo i vantaggi derivanti da Parcheggi 2.0: posteggiate l’auto e scegliete nell’app l’area di sosta in cui vi trovate ed indicate la targa del veicolo. Dovrete inoltre impostare l’ora in cui prevedete di terminare la sosta, ma non preoccupatevi di essere precisi perché avrete la possibilità di prolungarla o concluderla anticipatamente con il semplice utilizzo del vostro smartphone.
Ora il gioco è fatto: il risparmio è assicurato e anche i vantaggi in termini di tempo sono garantiti.
Cos’altro offre Parcheggi 2.0?
Oltre al vantaggio di modifica dell’orario di sosta senza la necessità di recarsi al parcheggio, Parcheggi 2.0 offre anche altre due comodità.
La prima consiste nella possibilità di attivare le notifiche che ricordano all’utente quando il pagamento sta giungendo al termine. In questo modo l’utente potrà completamente affidarsi al proprio smartphone senza avere nessuna preoccupazione.
Inoltre, tutti quegli automobilisti che utilizzano più di un veicolo possono inserire più di una targa nel proprio profilo personale. In questo modo, ogniqualvolta si effettui un parcheggio sarà necessario ricordarsi di selezionare la targa del veicolo utilizzato.