Roma è una delle città che ci affascina al solo sentire il nome, in particolare per il mistero e la storia racchiusi all’interno di essa. Questa settimana CercaOfficina.it ti suggerisce qualche consiglio su come perdersi per le vie del vecchio impero romano. Vi proponiamo un weekend tra strade, colli e monumenti di una delle capitali più uniche al mondo, il tutto accompagnato da un tour alla scoperta dei classici piatti locali.
Attenzione! “Roma non è stata costruita in un giorno e non pensare che ti basti un fine settimana per ammirarla“.
Come ben sai “Tutte le strade portano a Roma” ed in effetti è proprio così. Proverbio a parte, innumerevoli vie conducono direttamente alla capitale italiana. L’antica ramificazione che, in passato, collegava Roma all’intera Europa, ne permette tuttora un facile raggiungimento.
La tratta Milano – Roma è percorribile in auto in 6 ore circa. Ricorda: prima di partire per un viaggio, è sempre opportuno effettuare un controllo generale per assicurarsi di viaggiare in sicurezza. Ecco qui una breve checklist dei principali accorgimenti da adottare.
Roma è particolarmente conosciuta per essere una città ricca di attrazioni e luoghi da visitare. Gli immancabili sono sicuramente i classici:
- Colosseo, una delle sette meraviglie del mondo, rappresenta il più grande anfiteatro e il più maestoso monumento romano;
- Piazza di Spagna, percorsi i 135 scalini, è possibile accomodarsi e trascorrere un pomeriggio di relax con una vista mozzafiato;
- Fontana di Trevi, un momento speciale per moltissime persone le quali, con il lancio della monetina, esprimono un desiderio;
- Castel Sant’Angelo, San Pietro e musei vaticani, un’imperdibile opportunità per venire anche a conoscenza della storia della Città del Vaticano.
Roma dall’alto:
Roma è una delle città che offre innumerevoli punti panoramici. Ecco i migliori:
- Gianicolo, lasciati affascinare dalla vista della città percorrendo una delle sue vie più storiche;
- Passeggiata del Pincio, una breve e appagante camminata che si conclude con un imperdibile panorama;
- Vittoriano – Altare della patria, un edificio dedicato a Vittorio Emanuele II che, grazie alla sua imponenza, ti presente Roma dall’alto;
- Cupola di San Pietro, detto anche “Cupolone“, ti permette di avere una vista a 360° su tutta la capitale. L’edificio è uno dei luoghi con maggiore affluenza, pertanto una breve attesa va preventivata.
Dove alloggiare e cosa mangiare:
Inevitabilmente ora ti starai chiedendo dove passare la notte. Una delle soluzioni ve la propone Hotels.com: effettuata qualche ricerca tra la vasta scelta offerta, potrete scegliere in maniera facile e veloce ciò che più si addice alle vostre esigenze.
Anche il palato vuole la sua parte. Ecco alcuni dei piatti più deliziosi:
Primo:
- Bucatini all’amatriciana;
- Cacio e pepe;
- Rigatoni alla carbonara.
Secondo:
- Saltimbocca alla romana;
- Abbacchio alla romana;
- Coda alla vaccinara.
In conclusione, speriamo che, dopo aver letto questo articolo, abbiate tratto utili spunti per trascorrere un weekend all’insegna della cultura e del relax e per staccare, anche solo per poco, dalla routine settimanale.
Fateci sapere cosa ne pensate con un commento e condividete l’articolo con i vostri amici. CercaOfficina.it vi augura un felice weekend!