La dinamicità del settore automotive

dinamico automotive

Oramai da qualche anno, il settore automotive presenta continue novità. Per questo motivo con questo articolo vi vogliamo presentare due possibili prospettive: la prima prende in considerazione un meccanico che ha aperto la sua attività circa 35/40 anni fa e che, oramai vicino al raggiungimento della pensione, non subirà i profondi cambiamenti di mercato dovuti all’introduzione e allo sviluppo di nuove tecnologie.
Una diversa ipotesi, la quale necessita di un maggiore approfondimento, è quella che mette al centro dell’attenzione un meccanico cui spetta ancora una lunga carriera. In questo caso infatti, è assolutamente indispensabile un continuo aggiornamento e formazione al fine di essere sempre non solo aggiornati, ma anche in grado di poter soddisfare i propri clienti, anche quelli sempre più al passo con la tecnologia.


>VEDI: come il nostro servizio ti può essere d’aiuto per aumentare i tuoi clienti: visita CercaOfficina.it


Come comportarsi nel mercato così dinamico del settore automotive?

Qualche mese fa Michelin, azienda leader nel settore dei pneumatici, ha annunciato non solo le sue strategie future, ma anche il suo posizionamento rispetto all’evoluzione che si sta avendo nel settore.

settore automotive
Fonte: https://www.roboticsbusinessreview.com

Proprio dalla presentazione di questa azienda, è possibile comprendere concretamente come i processi di produzione sfruttino sempre quanto più possibile l’automatismo. Infatti, Michelin oramai produce pneumatici utilizzando le stampanti 3D. Utilizziamo questo esempio per dimostrare come le competenze informatiche e capacità di adattamento siano sempre più richieste da parte delle aziende.

Tale discorso non è solamente applicabile alle imprese leader del settore automotive, ma anche nelle piccole-medio attività. Si pensi alla continua introduzione di nuovi strumenti informatici e software utili per semplificare il lavoro manuale.

settore automotive
Fonte: http://www.lifegate.it/

Inoltre, l’informatica è anche funzionale allo sviluppo di una comunicazione web indispensabile per incrementare sempre più il proprio bacino di utenza e non lasciare alla concorrenza dei possibili clienti. I numeri parlano chiaro, sempre più automobilisti prima di affidarsi ad un’officina effettuano delle ricerche online (vuoi sapere qualche numero? Leggi il nostro articolo dedicato).

In conclusione, il consiglio che vi vogliamo dare, è quello di essere sempre aggiornati e pronti a tutte le novità che il settore automotive ci offre. Pertanto curate ogni giorno l’immagine che volete dare ai clienti e siate consapevoli della continua evoluzione del settore.

Hai un’officina?

 

La dinamicità del settore automotive ultima modifica: 2017-09-07T16:00:32+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *