Con l’arrivo dell’estate siamo sempre pronti a tentarvi con i nostri Post In The Week – end. Oggi vogliamo parlarvi di una tra le “imperdibili” isole del nostro Mediterraneo: Ischia.
Ischia: bellezza e salute
Famosa non solo per il mare ma soprattutto per le sue acque sorgive, è la meta perfetta per un week – end all’ insegna del relax. E’ qui infatti che hanno sede le terme più famose d’Italia. Un soggiorno ai Giardini Poseidon vale sicuramente il prezzo del biglietto. Le oltre 20 piscine, le saune naturali, il centro benessere e, naturalmente, la spiaggia alleggeriranno senza dubbio i vostri nervi, con anche un effetto salutare e al 100% naturale per la vostra salute. Altre sedi termali sono invece “gratuite”, poiché si tratta di fonti naturali sparse su tutta l’isola; un esempio sono le Fumarole di Barano, dove immergendosi nel mare si sentono sgorgare tra le rocce le bolle benefiche derivanti dai fenomeni vulcanici.
>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, facile e veloce!
I centri cittadini di Ischia
L’estensione è un altro vantaggio dell’isola; di fatti non è tra le isole più piccole del Tirreno, per cui vi sono diversi paesi da visitare e in cui alloggiare, ma non è nemmeno troppo estesa, cosa che rende tutte le sue principali attrazioni a portata di brevi viaggi in auto o dei mezzi pubblici. Il paese principale è Ischia, dove è anche collocato l’antico Castello Aragonese.
Il centro offre boutiques per tutti i gusti, dai migliori capi di abbigliamento dell’inconfondibile sartoria campana alla tradizione gastronomica della regione: tra i grandi classici come i frutti di mare e i liquori non dimenticate di gustarvi un coniglio all’eschitana, la specialità dell’isola. Vi sono anche altri centri decisamente suggestivi. Tra i tanti raccomandiamo Forio, Sant’Angelo e Casamicciola. Riservatevi qualche minuto per ammirare il simbolo dell’isola: il Fungo di Lacco Ameno, una roccia tufacea che si erge nel mezzo del mare.
Dove alloggiare e altri consigli
Ischia è da tempo una famosa meta turistica e in quanto tale offre diverse soluzioni per il soggiorno dei suoi ospiti. Nelle cittadine principali ci sono alcuni tra gli hotel più belli della Campania ma per chi bada maggiormente alle proprie finanze consigliamo gli ottimi agriturismi. L’isola ad ogni modo non è per nulla cara ed anche facilmente raggiungibile: basta prendere un traghetto da Napoli, Pozzuoli o Procida. Ischia è anche collegata con Capri, permettendo così di visitarla senza sostenere i più alti prezzi di alloggio.
Speriamo di avervi dato un buono spunto per la vostra estate. Rimanete in attesa per i nostri prossimi post in the weekend.