Aggiornamento software Renault FOTA: che cos’è e quali sono i vantaggi?

aggiornamento software renault FOTA

Renault di recente ha deciso di implementare il sistema FOTA per fare l’aggiornamento software delle proprie vetture. 
Il sistema FOTA, acronimo di Firmware Over The Air, è quella tecnologia che consente di aggiornare un sistema da remoto. 

Questo firmware non è una novità, ma è già presente, ad esempio, nei nostri smartphone. Renault ha però deciso di implementarlo sulle sue auto. Scopriamone i vantaggi!

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Quali sono i vantaggi? 

I vantaggi di questo sistema sono molti. Innanzitutto, la possibilità di poter aggiornare costantemente il sistema operativo di bordo, migliorando la sicurezza generale del veicolo.

Altro importante vantaggio riguarda il risparmio di tempo per gli automobilisti. FOTA, tramite la rete telefonica GSM, scarica automaticamente l’aggiornamento. Il conducente, una volta spento il motore, può autorizzarlo e installarlo in pochi minuti. Non è più necessario, quindi, prendere appuntamento presso un tecnico specializzato per ricevere le ultime novità!

La tecnologia FOTA si basa sul sistema Renault EASY-LINK, già disponibile su numerosi veicoli della gamma Renault come Twingo, Clio, ZOE, Captur e Mégane. A livello multimediale significa avere contenuti nuovi e aggiornati, con un’interfaccia sempre più facile da usare.

Inoltre, Renault afferma che questa tecnologia è pienamente conforma al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, per cui i dati raccolti dall’auto sono sempre mantenuti anonimi. 

Implementare questo sistema, per le case automobilistiche, significa avere più veicoli aggiornati in circolazione rispetto a prima. Secondo Edouard Valenciennes, FOTA Project Manager: “Con la nuova tecnologia dall’85% al ​​90% dei veicoli avrà un software aggiornato, rispetto ai precedenti livelli del 60%”.

Aggiornamento software renault FOTA

Con FOTA si può arrivare ad un’auto “proattiva”? 

Se per tutti i veicoli del gruppo il sistema FOTA garantirà una lunga serie di vantaggi, è con la Renault Megane E-TECH che si vuole puntare in alto.

Sulla nuova arrivata della casa francese, questa tecnologia, si evolverà con nuove funzionalità e aggiornamenti a bordo. Tra questi, ad esempio, l’Assistente Google potrà ricevere l’aggiunta di nuove lingue o la possibilità di applicare filtri sui risultati di ricerca GPS. 

Nel corso della sua vita, la nuova Megane E-TECH riceverà nuove funzioni che migliorano l’assistenza alla guida, fornendo maggiore sicurezza agli automobilisti. Un giorno, questo sistema potrebbe persino aiutare ad aumentare la durata della batteria

Gli ingegneri di Renault stanno già valutando l’avvento delle auto proattive anche chiamate “auto aggiornabili”. Queste potrebbero suggerire ai conducenti nuove funzionalità in base alle loro preferenze, rispondendo sempre più precisamente alle esigenze di ciascuno di noi.

A cosa serve CercaOfficina.it?
Nel suo piccolo CercaOfficina.it vuole rendere più trasparente il post-vendita automobilistico. Puoi chiedere preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, come il tagliando per intenderci; vedere le officine più vicine a te e confrontarle in base alle recensioni e alle specializzazioni; prenotare un appuntamento. Tutto in pochissimi click.

Hai tutto a portata di mano, prova a vedere come funziona

Aggiornamento software Renault FOTA: che cos’è e quali sono i vantaggi? ultima modifica: 2021-10-08T09:00:00+02:00 da Alessia Berteletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *