Alfa Giulia: giorni caldissimi
Alfa Giulia avvistata sulle strade italiane. A pochi giorni dall’inizio delle ordinazioni, che partiranno il 15 aprile la nuova berlina del “Biscione” fa le prove su strada. Ma se pensava di sfrecciare inosservata sull’autostrada A1 , che collega Milano a Napoli, all’altezza di Modena beh… si sbagliava.
Ma l’Alfa Giulia avvistata nel modenese non è una versione qualunque, ma la Quadrifoglio. E “quadrifoglio” in casa Alfa Romeo è sinonimo di prestazioni e tanta, ma tanta potenza.
I dati dell’Alfa Giulia Quadrifoglio sono eclatanti: V6 da 510 CV per una velocità massima dichiarata di 307 km/h, una scheggia che pesa solo 1.530 kg distribuiti perfettamente a metà su entrambi gli assi.
Attenzione perchè la Giulia Quadrifoglio è la detentrice del record di velocità su pista al Nürburgring in 7′ 39”, il circuito tedesco dove si misurano tutte le sportive: basti pensare che ha girato meglio della Lamborghini Murcielago per farsi un’idea. La supercar del Biscione non ha scherzato nemmeno in autostrada, ecco il video che la ritrae:
Alfa Giulia: che successo al Salone di New York
Un ringraziamento speciale alla pagina “Alfa Romeo Project 952” che segue sempre da molto vicino il mondo del Biscione. Nelle ultime ore sono spuntate le foto del Salone di New York dove l’Alfa Giulia si è resa assoluta protagonista nelle tre versioni Quadrifoglio, ti da 280 CV e la Q4 a trazione integrale.
I modelli presentati alla kermesse a stelle strisce sono pensati appositamente per il mercato americano. Il pubblico ha fatto registrare un grande interesse per la berlina italiana considerata da molti come una delle principali novità di quest’anno. Ricordiamo che gli USA dovranno attendere il secondo semestre del 2016 per poter vedere l’Alfa Giulia nei propri garage.
Il CTO di Alfa Romeo Harald Wester unito ai vertici del biscione ha un unico obiettivo in testa: dall’inizio della produzione iniziata nella fabbrica di Cassino, passando per il 15 aprile, data in cui partiranno le ordinazioni e si conosceranno i prezzi ufficiali dell’intera gamma, fino al 2017 l’Alfa Giulia dovrà toccare le 100.000 unità.
Dato difficile da raggiungere , ma quello che fa ben sperare è il fatto di vedere tutti i modelli in commercio entro l’anno prossimo e pertanto tale cifra potrà essere raggiunta.
Alfa Giulia: addio Sportwagon, ma arriva lo Stelvio
Cari “Alfisti” non fatevi illusioni, non ci sarà una versione Sportwagon per la Giulia. Lo ha dichiarato Wester durante un’intervista ad un quotidiano tedesco, spegnendo definitivamente le speranze di coloro che tanto ci speravano.
Ma se un modello non vedrà neanche i blocchi di partenza, l’altro è già pronto a correre… e forte. Si tratta del primo ed unico SUV prodotto dalla casa di Arese, stiamo parlando dello Stelvio che verrà prodotto entro la fine del 2016 e la sua presentazione è prevista per novembre al Salone di Los Angeles.