Quanti di noi hanno acquistato almeno una volta sul portale Amazon? Se questo non è il tuo caso, sicuramente possiamo almeno dire che tutti conosciamo, anche solo di nome, il colosso americano dell’e-commerce.
Una nuova sezione nello store
Dopo Apple e Google (per maggiori informazioni sull’accordo FCA-Google clicca qui), anche l’e-commerce decide di entrare nel settore automotive.
A seguito di tale decisione è stata inaugurata una nuova sezione, Vehicles, all’interno dello store Automotive.
Per il momento il leader degli acquisti online mira a creare uno spazio in cui i consumatori possano confrontarsi, dibattere e interagire.
Si tratta di una community dove si permette agli utenti di scegliere tra un’ampia selezione di vetture nuove, usate e da collezione; di richiedere approfondimenti; dove possono essere caricate fotografie e annunci.
I servizi offerti dal colosso
Nessuna transazione diretta, almeno per il momento. Questo significa che, ad oggi, non è ancora possibile acquistare un’auto online.
I servizi offerti sono limitati al reperimento e all’acquisto di accessori e ricambi, anche se l’obiettivo è estendere a breve l’offerta in altri (e numerosi) campi di attività.
Amazon: il test con Hyundai
La decisione definitiva e l’annuncio dell’apertura della nuova sezione arriva dopo una fase di test negli Stati Uniti con la casa automobilistica coreana Hyundai.
Dopo il servizio Prime Now, che permette all’utente di ricevere il prodotto acquistato molto rapidamente (in alcuni casi addirittura dopo un’ora dalla transazione), la sperimentazione ha dato origine al servizio Prime Now. Drive Now.
Grazie alla collaborazione con Hyundai, il test prevedeva l’arrivo al domicilio dell’aderente, purché esso si trovi nella zona di Los Angeles e Orange County, di una Elantra 2017. Ad esso la possibilità di provare la vettura per un periodo compreso tra i 45 e i 60 minuti.