Indipendentemente dalla taglia, cani e gatti -i nostri amici a quattro zampe- ci fanno spesso compagnia durante il viaggio e le attenzioni che gli devono essere dedicate sono molte.
Amici a quattro zampe: dove tenerli?
Una premessa: oltre a essere rischioso, tenere cani e gatti nei sedili anteriori è vietato.
Molti riservano loro uno spazio nel vano bagagli. Possibile e assolutamente lecito per legge, la scelta è però discutibile in termini di sicurezza e comodità. In caso di tamponamento infatti, potrebbe essere fatale far viaggiare cani e gatti nel bagagliaio. Inoltre, con tutte le borse e le valigie c’è il rischio che l’aria non circoli bene.
La soluzione migliore è quindi sistemarli sui sedili posteriori, purché si installi l’obbligatoria griglia separatrice mobile dietro le poltrone anteriori. Eventuali inadempienze potrebbero essere sanzionate con una multa molto salata che varia dagli 84 ai 335€.
Se di piccola taglia, è possibile farli alloggiare in un trasportino oppure scegliere di agganciare la pettorina alla cintura di sicurezza.
Alcuni accorgimenti
Il colpo di caldo e il mal d’auto possono essere sofferti anche da cani e gatti. È bene prestare attenzione ad alcuni piccoli gesti che però fanno la differenza.
È importante fare una sosta ogni due ore circa per farli bere, per farli correre e per fargli fare i loro bisogni; evitare però di farli mangiare nelle 6 ore precedenti alla partenza.
La società Autogrill ha allestito in alcune aree di servizio delle zone chiamate “Fido Park“, dove i nostri amici a quattro zampe potranno sgranchirsi un po’ le… zampe!
Infine, è importante cercare di mantenere il più arieggiato possibile l’abitacolo. È consigliabile tenere i finestrini posteriori un po’ aperti senza che il cane possa sporgere la testa di fuori: otite e congiuntivite sono sempre in agguato.
Apprezzabile sarebbe anche tenere il condizionatore acceso per mantenere l’ambiente fresco e applicare sui finestrini delle tendine parasole.