Arte e auto: quando le vetture cambiano forma (e diventano opere)

ARTE E AUTO

Da quando l’automobile è stata ideata e in seguito diffusa come prodotto di consumo di massa, l’uomo è sempre stato affascinato dalla sua velocità, dalla sua composizione e dalla sua complessità, tanto da talvolta dedicare alla vettura opere d’arte. Infatti, sebbene arte e auto non sono due temi strettamente connessi, quando si utilizza del materiale particolare, come appunto le vetture, allora l’opera diventa spettacolare.

Arte e auto: le idee contemporanee

Qualcuno ritiene che l’automobile sia già di per sé un’opera d’arte. Cosa succede, invece, quando si utilizza l’auto come materiale per la creazione di un’opera, di un’installazione? Vari artisti contemporanei hanno preso in questione la struttura di una macchina e l’hanno ricomposta, trasformata e plasmata per creare qualcosa di nuovo.


>> Hai bisogno di assistenza per la tua auto? Clicca qui e scopri le nostre officine


Quattro artisti e le loro “vetture”

1. Erwin Wurm e le Fat Car

Artista australiano, ha dato vita nel 2004 a una serie di opere chiamate “Fat Car“: sculture di auto paffute, obese, che mirano a criticare la cultura del consumo per gli oggetti materiali. Secondo lui, gli uomini sono ossessionati ad avere una macchina sempre più grossa: ed è quello che lui, esattamente, crea.

All’inizio era nata una collaborazione con i designer di Opel, ma, visto che le auto non raggiungevano la forma desiderata da Erwin, ha iniziato a creare lui stesso auto di polistirolo.

arte e auto
una delle Fat Car
fonte: amusingplanet.com

2. Ichwan Noor e “Perfect Sphere and Cube”

Questo scultore indonesiano, grazie alla compressione e l’aiuto del polistirolo, crea delle sculture perfettamente sferiche o cubiche. Le auto sono nientemeno che delle Volkswagen d’epoca, perché secondo l’artista donano allo spettatore un senso di familiarità, nonostante sia impressionato dalla composizione.

arte e auto
La “Sfera di auto”
fonte: ichwannoor.com

3. Chris Labrooy e le “Auto elastiche”

Anche questo artista rivoluziona la concezione di vettura e la trasforma in qualcosa di diverso. La sua arte si sviluppa nel digitale, distorcendo, allungando, trasformando la forma della macchina per studiarne l’elasticità.

arte e auto
fonte: upperplayground.com

4. Marc Cameron e la “Light Car”

Con delle luci a LED e una macchina fotografica si possono creare graffiti fatti di luce. Ormai l’arte del “light painting” è molto in voga e diffusa in vari paesi, ma questo artista ha preso come soggetto protagonista alcune delle vetture più famose in circolazione (come le Aston Martin, le Porsche e le Alfa Romeo) e le ha trasformate in luce.

arte e auto
fonte: motorbox.com

 

Arte e auto: quando le vetture cambiano forma (e diventano opere) ultima modifica: 2016-12-07T10:50:17+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *