Audi: verso il futuro… senza mani

audi

Audi: quando l’innovazione incontra la potenza

La tecnologia fa passi da gigante. Ogni giorno ci troviamo ad avere a che fare con innovazioni e scoperte che ci lasciano sempre più sbalorditi. Quante volte ti è capitato di immaginare un’auto che si guida da sola? Tieniti forte, il tuo sogno è diventato realtà.

Audi infatti sta testando proprio in questi giorni Jack; è così che la casa automobilistica ha battezzato il prototipo di guida autonoma basato sul modello A7.

Eleganza, sportività, qualità e dinamismo: sono questi i tratti caratteristici dell’A7, una vettura dall’efficienza straordinaria e dalle prestazioni eccellenti, alle quali si aggiunge anche una dotazione tecnologica di altissimo livello.

Audi: esame di guida superato

La prova di guida è stata superata più che brillantemente dal veicolo che ha circolato sull’autostrada A9 in Germania. Audi A7-Jack è in grado di eseguire le normali manovre di guida in totale sicurezza, tenendo in considerazione le regole della strada e soprattutto gli altri utenti.

Sorpassi, cambi di corsia, accelerazioni e frenate vengono gestiti in assoluta autonomia dal prototipo, rispettando le norme di “buon senso” a cui tutti noi dobbiamo sottostare quando siamo alla guida.

Mantenimento delle corrette distanze di sicurezza, azionamento degli indicatori di direzione, facilitazione di immissione delle altre vetture in autostrada: sono queste (e molte altre) le situazioni che vengono gestite in maniera indipendente e sicura da A7-Jack.

audi
Audi A7: l’auto sulla quale viene testato il prototipo di guida autonoma
fonte: lemnos.altervista.org

Ma non è finita qua. Un’altra importantissima innovazione di cui è dotato il modello è la nuova centralina dei sistemi di guida zFAS.

Questa è infatti in grado di analizzare l’ambiente che circonda l’automobilista, valutare le situazioni del traffico e addirittura prevedere in anticipo gli eventi e le manovre degli altri utenti, in maniera tale da prepararsi a ogni circostanza.

Ad esempio, grazie alla tecnologia Car-to-Car, gli incidenti vengono comunicati direttamente ai veicoli con guida autonoma, che adegueranno automaticamente la propria velocità al pericolo.

Anche la comunicazione di tipo Car-to-X viene implementata: le informazioni presenti sui pannelli a messaggio variabile verranno trasmesse in tempo reale alle auto, grazie anche all’utilizzo della tecnologia 5G.

La strada è ancora lunga ovviamente, la sperimentazione dovrà essere estesa anche al contesto urbano e numerose saranno le difficoltà che Audi dovrà affrontare ma l’avanguardia della casa automobilistica rende i presupposti decisamente buoni.

Audi: verso il futuro… senza mani ultima modifica: 2016-05-16T10:25:17+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *