Audi Q2: quando debutta un SUV
Audi Q2: questo è il nome del primo SUV compatto della casa di Ingolstadt. Se qualcuno si fosse illuso riguardo un possibile declino degli Sport Utility Vehicle in favore di un consolidamento generale delle berline dovrà ricredersi perchè Audi ha pronto un asso nella manica da giocarsi direttamente al Salone di Ginevra.
La rivoluzione SUV secondo gli analisti porterà un incremento del 10% nel settore entro un quinquennio con un parziale decremento in quello delle berline come dice l’amministratore delegato di Audi Italia Fabrizio Longo.
Il secondo progetto di Audi è quello di cavalcare l’onda implementando la gamma “Q” con il nuovo Q2. Quello che differenzia il Q2 da tutti gli altri SUV della casa tedesca è sicuramente la dimensione compatta, quasi da citycar oseremmo dire: in soli 4,19 metri è condensata l’auto che sarà destinata a colmare proprio quel gap tra il mastodontico Q7 e il più piccolo Q5 e il Q3.
Dalla kermesse ginevrina il nuovo Audi Q2 sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da novembre.
Benzina o diesel?
Per quanto riguarda le motorizzazioni monterà il tre cilindri TFSI benzina da 1 litro e due quattro cilindri da 1,4 e 2 litri. Per quanto riguarda il diesel vengono proposti i cilindri da 1,6 e 2 litri. Il Q2 spinto da 116 fino a 190 CV è dotato di un cambio a sei marce e su tutti i modelli sarà possibile richiedere il cambio a doppia frizione S-Tronic a sette rapporti.
Audi Q2 non si ferma certamente ai motori e a Ginevra annuncia un’altra strategia: portare sul primo SUV compatto premium tutta la tecnologia offerta da Audi nei comparti superiori. Sfida accettata dai vertici aziendali che punteranno molto sul “pacchetto digitale” basato su un Infotainment interconnesso con il proprio smartphone oltre a Apple CarPlay, Android Auto e connessione ultraveloce 4G LTE.
Oltre naturalmente al virtual cockpit, prima assoluta su un segmento del genere, schermo da 8”, virtual display e una messe di sistemi di assistenza alla guida tra cui spicca il pre sense city, già sperimentato sulla nuova A4.
Il prezzo
Abbiamo parlato della volontà di Audi di aumentare le dotazioni tecnologiche anche sul SUV compatto Q2, questo comporterà con molta probabilità un aumento di prezzo per tutti quei pacchetti non di serie che includono al loro interno parole chiave quali: stile, confort, sportività e tecnologia.
Non sono state ancora sciolte le riserve per quanto riguarda il prezzo, anche perchè parlare di listino prezzi nove mesi prima,con l’uscita ufficiale a novembre, è un po’ prematuro e utopistico.
Fabrizio Longo non si tira indietro quando si tratta di parlare di numeri e il Salone di Ginevra è stato occasione per indicare quel 35% corrispondente alla percentuale delle Audi di “gamma Q” sul totale delle immatricolazioni, che salirà, secondo le previsioni a 45% proprio grazie al Q2.
Per ulteriori informazioni clicca qui.