Authority flotte aziendali: a chi spetta?

authority flotte aziendali

L’attività di authority delle flotte aziendali consiste nella loro gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria.

La responsabilità di chi svolge queste mansioni riguarda l’assicurarsi che gli interventi sui veicoli della flotta siano eseguiti nel modo corretto e quando necessario. Si punta, inoltre, a garantire alti livelli di efficienza e standardizzazione dei costi concentrando tutte le attività di riparazione e manutenzione dei veicoli. 

Al fine di raggiungere una soddisfazione globale del servizio, ci si concentra tanto su aspetti relazionali quanto su quelli più tecnici

Per quanto riguarda gli aspetti relazionali, infatti, si parla di servizi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze e necessità di ciascuna flotta.
Una volta individuato lo standard dell’azienda, è fondamentale che questo venga adottato da tutte le strutture convenzionate (officine, carrozzerie, gommisti) in modo da rispettare in ogni occasione il piano personalizzato e le condizioni contrattuali di ciascun cliente.

→ Gestire la manutenzione e la riparazione di una flotta aziendale è difficile e richiede tanto tempo? Scopri il servizio gratuito di manutenzione e riparazione delle auto aziendali!

Parlando, invece, di aspetti più tecnici, l’attività si concentra sul monitoraggio e sull’ottimizzazione dei costi di manutenzione attraverso il controllo costante dei preventivi di riparazione.
A questo, si aggiunge, inoltre, la gestione del fornitore, ovvero delle officine e carrozzerie convenzionate le quali, come precedentemente detto, devono applicare gli standard definiti dal cliente.

La figura che si occupa dell’authority delle flotte aziendali collabora in maniera stretta con il fleet management team

Tale figura si occupa principalmente:

  • delle attività connesse alla gestione operativa/tecnica delle autorizzazioni di interventi riparativi della flotta aziendale;
  • dell’analisi degli interventi di manutenzione al fine di poterli autorizzare e/o modificare, sulla base delle proprie competenze tecniche;
  • di garantire il rilascio delle autorizzazioni per le riparazioni delle autovetture di proprietà o gestite dall’azienda;
  • della verifica amministrativa e tecnica dei preventivi ricevuti per gli interventi di meccanica, carrozzeria e pneumatici;
  • della gestione delle fatture;
  • della gestione dei KPI (Key Performance Indicator) ovverosia degli indicatori chiave di prestazione aziendale.
authority flotte aziendali

Chi ricopre questo ruolo deve, quindi, avere

  • Conoscenze tecnico-amministrative, per gestire e organizzare al meglio tutti gli interventi che vanno eseguiti sulle autovetture e la burocrazia che questi comportano;
  • Competenze valutative di settore, per poter eseguire controlli di qualità ed assicurarsi interventi di un certo livello al miglior prezzo.

Quindi, cosa deve fare chi si occupa dell’authority delle flotte per garantire qualità ed efficienza?

Per garantire la massima qualità ed efficienza nello svolgimento della propria attività, chi si occupa dell’authority delle flotte dovrebbe:

  1. Concentrarsi sulla scelta del personale che deve essere altamente qualificato e professionale, a garanzia della qualità dei controlli dei veicoli;
  2. Utilizzare i migliori software e le migliori tecnologie informatiche disponibili;
  3. Costituire e mantenere un rapporto di collaborazione vivo con la rete di officine convenzionate, assicurando così una continuità di servizio.

Vantaggi per il proprietario

Per il proprietario di una flotta, i vantaggi del delegare l’authority riguardano principalmente l’aspetto economico. Affidandosi a uno specialista si possono evitare i costi di gestione dell’assistenza, quando necessaria, e risparmiare tempo per la valutazione del personale e la creazione delle reti.
Inoltre, in questo modo è possibile riuscire a monitorare in maniera costante i costi e ottimizzarli. Le risorse economiche così risparmiate possono essere reinvestite in altri settori.

La gestione delle flotte aziendali può essere molto complessa e noi lo sappiamo. Per questo, alle aziende offriamo un servizio di gestione della manutenzione e riparazione delle auto aziendali di proprietà privo di costi aggiuntivi, garantendo una maggior efficienza della gestione, un notevole risparmio di tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui e scopri di più!

Authority flotte aziendali: a chi spetta? ultima modifica: 2020-10-21T17:00:00+02:00 da Sara Arado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *