Auto aziendali: noleggio o proprietà?

auto aziendali noleggio proprietà

Le auto aziendali sono un’importante risorsa che, purtroppo, può trasformarsi in un ostacolo se non gestita in modo ottimale. La flotta aziendale, infatti, richiede un considerevole impiego di energie e risorse per non incidere negativamente sui bilanci. È fondamentale, quindi, compiere le scelte giuste ed individuare la strategia più adatta alle proprie necessità. Il primo passo per la realizzazione di una flotta di auto aziendali è quello di scegliere tra le formule di noleggio a lungo termine o l’acquisto di un parco auto di proprietà. In base alle specifiche esigenze e competenze, è possibile valutare tra le due possibilità la più adatta alla propria azienda e quale tra queste offre i maggiori vantaggi.

→ Gestire la manutenzione e la riparazione di una flotta aziendale è difficile e richiede tanto tempo? Scopri il servizio gratuito di manutenzione e riparazione delle auto aziendali!

Auto aziendali: noleggio a lungo termine

Non è così raro che le aziende decidano di rivolgersi ad agenzie di noleggio per l’acquisizione delle auto aziendali che compongono la propria flotta. Questa tipologia di servizio permette, attraverso il pagamento di un canone mensile modulato in base alle vetture scelte e alle prestazioni richieste, di realizzare un parco auto di cui l’azienda non è proprietaria e che, generalmente, è gestito in collaborazione con l’agenzia.

Il noleggio a lungo termine, spesso, è preferito dalle aziende che nel proprio organico non dispongono delle competenze necessarie per la gestione del parco auto, in particolare della figura di un Fleet manager che si occupa dell’amministrazione della flotta con l’impiego delle strategie più opportune per l’ottimizzazione dei costi e il conseguimento degli obiettivi.

I vantaggi di questa scelta risiedono principalmente nel disimpegno dalle procedure di gestione delle auto aziendali di cui, solitamente, si fa carico l’agenzia di noleggio a seconda del canone mensile stabilito e dei servizi aggiuntivi selezionati. Lo svantaggio è rappresentato, però, dai costi che potrebbero essere ammortizzati, invece, da un parco auto di proprietà ben gestito, in autonomia o in collaborazione con professionisti del settore esterni.

auto aziendali noleggio proprietà

Perché preferire una flotta di proprietà

Mettere in piedi una flotta di proprietà, che risponda alle esigenze in modo efficace ottimizzando i costi, non è di certo semplice, soprattutto se chi se ne occupa non è un professionista del settore. Tuttavia, riuscire in questa impresa – con l’impiego di adeguate strategie – può portare nel lungo termine a un notevole risparmio di capitali che l’azienda potrà utilizzare in futuro per altri scopi.

Tali strategie consentono di muoversi nella giusta direzione ed evitare di influire negativamente sull’efficienza della flotta e sui bilanci aziendali; sono diverse e variano in base alle esigenze specifiche di ciascuno. È importante, quindi, che il compito dell’acquisto e della gestione di un parco auto di proprietà sia affidato a personale esperto, che riesca ad acquisire consapevolezza delle reali necessità della propria azienda e a ottimizzare i costi, mantenendo allo stesso tempo una flotta performante.

Un’altra formula spesso scelta dalle aziende con parchi auto di proprietà, è quella di rivolgersi a professionisti del settore esterni per essere assistiti nella gestione delle auto aziendali. In questo modo, è possibile essere guidati nelle scelte riguardanti la flotta da personale esperto e poter contare su una solida rete di professionisti per i controlli periodici e gli interventi di manutenzione, assicurandosi, così, sempre la massima efficienza delle auto.

La gestione delle flotte aziendali può essere molto complessa e noi lo sappiamo. Per questo, alle aziende offriamo un servizio di gestione della manutenzione e riparazione delle auto aziendali di proprietà privo di costi aggiuntivi, garantendo una maggior efficienza della gestione, un notevole risparmio di tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui e scopri di più!

Auto aziendali: noleggio o proprietà? ultima modifica: 2021-01-13T17:00:00+01:00 da Alfredo Di Todaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *