Auto del futuro: ipotesi o realtà?

auto del futuro

L’evoluzione dell’auto fino a oggi: il trasporto sempre più veloce e sicuro

Dal brevetto della prima auto considerata moderna, la Benz Velociped dell’ingegnere tedesco Karl Benz, sono passati ben 130 anni. Nata da anni di studi e ricerche, la prima vettura si muoveva grazie al motore a scoppio, con una velocità massima di 16 Km/h.

Non mancavano però i problemi legati agli spostamenti, ai gas rilasciati e alle soste: oltre alla “lentezza”, il motore emetteva un rumore assordante e fumi soffocanti. Inoltre, in mancanza di un serbatoio, occorreva fermarsi spesso per alimentare con benzina la vettura.

In ogni caso, l’uomo ha continuato a rinnovare la sua idea di automobile, cercando sempre di raggiungere il modello ideale. Le vetture sono diventate sempre più veloci, sicure e, grazie al loro prezzo relativamente economico, si sono diffuse a vista d’occhio in tutto il pianeta.

L’auto del futuro non è così lontana

Ovviamente, la nostra vita è potenzialmente migliorata da quando possedere un’auto è la normalità; è anche vero che ci sono alcuni problemi, soprattutto ambientali, che non si possono ignorare. Lo scarico di gas prodotto è dannoso per l’aria che respiriamo e il petrolio, da cui dipende la produzione di benzina, è una materia prima che non esisterà in eterno.

auto del futuro
Lo smog colpisce tutti
fonte: Il Sole 24 ore

La priorità in questo momento è trovare altri combustibili per alimentare il motore dell’automobile; già in questi anni si sono raggiunti progressi eccezionali. Le auto del futuro, pensate per funzionare grazie a energia alternativa, come quella solare, non sono un’idea lontana e irraggiungibile, ma una realtà dei nostri giorni, anche se ancora da perfezionare.

Sono già presenti sul mercato le vetture a etanolo (un combustibile molto meno inquinante del petrolio), ad aria compressa ed elettriche. Certo, hanno ancora bisogno di qualche modifica, ma sono tranquillamente utilizzabili.

Le innovazioni per l’efficienza e la sicurezza

Oltre ad essere eco-sostenibili, le vetture dei prossimi decenni saranno quasi del tutto autonome, connesse tramite smartphone o tablet e dotate di particolari sensori che percepiranno le situazioni di emergenza.

Infatti, grazie alle innovazioni tecnologiche le auto potranno essere efficienti nei momenti di pericolo, magari frenando in automatico davanti agli ostacoli, ed essere a prova di furto grazie alla sua apertura tramite comando vocale o impronta digitale.

Auto del futuro: ipotesi o realtà? ultima modifica: 2016-10-18T18:00:48+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *