Auto elettriche: come ricaricarle con i pannelli fotovoltaici

Auto elettriche: come ricaricarle con i pannelli fotovoltaici

Negli ultimi anni c’è stata una grande diffusione delle auto elettriche, tanto che, anche le maggiori case automobilistiche hanno prodotto svariati modelli. I vantaggi di queste automobili sono innumerevoli:

  • La manutenzione – sia ordinaria che straordinaria – è meno costosa rispetto ad altri modelli con motori differenti;
  • I costi di carburante sono minori;
  • La copertura assicurativa è scontata del 50% rispetto alle altre auto.

Le vetture elettriche, ad oggi, possono essere ricaricate tramite sistemi a corrente alternata o a corrente continua; i secondi sono preferibili perché garantiscono dei tempi di ricarica più brevi.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Il ruolo dei pannelli fotovoltaici

La grande innovazione nel mondo delle auto elettriche è determinata dall’utilizzo dei pannelli fotovoltaici come fonte di ricarica. Se questo nuovo processo avesse dei risultati soddisfacenti, porterebbe a un futuro energetico e di mobilità a impatto zero; di conseguenza, diminuirebbero i costi per i consumatori e ne trarrebbe beneficio anche l’ambiente.

La sfida è quella di creare una rete che riesca ad assorbire energia tramite i pannelli fotovoltaici presenti nelle abitazioni; successivamente, l’energia verrebbe diffusa tramite delle colonnine.

La collaborazione

L’idea di ricaricare le auto elettriche tramite pannelli fotovoltaici nasce dalla collaborazione tra due società: Fotovoltaico semplice e Sifà.

Fotovoltaico Semplice è un’azienda romana di proprietà del gruppo IMC Holding. Negli ultimi anni ha avuto successo sul mercato europeo e mondiale grazie ai pannelli fotovoltaici. Inoltre, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui  “Eccellenza dell’anno nelle energie rinnovabili” de Le Fonti Awards.

Sifà è una società di autonoleggio a lungo termine per flotte aziendali. A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, il cliente dispone di un veicolo nuovo o di un intero parco veicoli in costante stato di efficienza.

Nello specifico, l’obiettivo di questa collaborazione è dotare i consumatori di strumenti innovativi nell’ambito dell’energia pulita.

Auto elettriche: come ricaricarle con i pannelli fotovoltaici
Photo by: Green Specialist

La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta a Milano intorno a metà giugno.

Auto elettriche: come ricaricarle con i pannelli fotovoltaici ultima modifica: 2019-04-29T16:00:04+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *