Auto ferma in autostrada: cosa fare?

auto ferma

Una delle situazioni potenzialmente più pericolose quando ci si trova alla guida è un guasto improvviso dell’auto che ci costringe a fermarci.

La situazione si aggrava ulteriormente se ciò accade in autostrada, soprattutto la notte, quando alla scarsa illuminazione si aggiunge l’alta velocità cui sfrecciano le altre auto in carreggiata.

Con l’articolo di oggi vi proponiamo una serie di consigli sul comportamento da assumere in questi casi, con l’intento di mettervi al corrente di tutti i rischi a cui potreste essere esposti e le relative norme di sicurezza.

Il primo consiglio, nonché uno dei più importanti, è quello di mantenere la calma. È abbastanza comune, infatti, farsi prendere dall’ansia o dalla rabbia, adottando comportamenti pericolosi e inutili.

Qualora doveste rimanere fermi in autostrada, dunque, consigliamo di rassicurare anche gli altri passeggeri per evitare che si possa creare una situazione di panico collettiva.


>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, è facile e veloce!


Dove è meglio fermarsi?

Salvo qualche grave cedimento meccanico, difficilmente la vostra auto si fermerà all’improvviso. Per questo motivo è importante che voi sappiate fin dall’inizio cosa fare e dove fermarvi.

Sfruttando l’abbrivio del motore, è importante che facciate subito caso alla presenza di piazzole di sosta e corsie di emergenza, fermandovi appena possibile in una di quest’ultime.

Non bisogna mai scendere dall’auto con l’intento di spingere l’auto, poiché si metterebbe a rischio sia la propria sicurezza che quella degli altri passeggeri.

auto ferma
fonte:probeg.com

Cosa faccio una volta fermo?

auto ferma
fonte:autoscuolamarche.com

La prima cosa da fare è indossare il giubbotto catarifrangente, che, insieme al triangolo catarifrangente, è obbligatorio e dovrebbe essere sempre presente nella vostra auto, pena la detrazione di 2 punti sulla patente.

Il triangolo dovrà esser posto a 100 metri dalla vostra autovettura (50 per i centri abitati), per far si che voi siate facilmente visibili anche agli occhi degli altri automobilisti. Se non doveste trovare subito il triangolo, tenete presente che normalmente si trova nel bagagliaio nel vano della ruota di scorta.

Dopo aver rispettato le norme di sicurezza ed essersi messi al riparo dalle altre auto, nel chiamare i soccorsi stradali è fondamentale conoscere la propria posizione.

Se non si dovesse essere dotati di GPS, perché non presente sul vostro smartphone, ponete caso ai segnali di progressiva chilometrica, che scandiscono i chilometri dall’inizio di una strada.

Come prevengo guasti al motore?

Un guasto improvviso è imprevedibile e può accadere a qualsiasi auto.

Tuttavia consigliamo di effettuare periodicamente dei controlli alla vostra auto, rivolgendovi a dei professionisti, riducendo così drasticamente la probabilità che vi siano avarie improvvise.

Inoltre è buon uso quello di comprare un kit per le emergenze, comprensivo sia di una cassettina per il pronto soccorso, sia di pochi attrezzi (cavi per la batteria, pinze, guanti) fondamentali se si vuole tentare di far ripartire la propria auto.

auto ferma

 

 

Auto ferma in autostrada: cosa fare? ultima modifica: 2018-03-08T17:01:02+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *