Quante volte è successo di essere in ritardo e di non riuscire ad accendere l’auto? Se avete lasciato le luci, la radio, o qualche altro elemento elettrico acceso, sicuramente la causa è la batteria scarica. Tuttavia ci potrebbero essere anche altre ragioni per cui l’auto non parte.
Ecco alcune delle situazioni che si potrebbero presentare e le soluzioni per ogni tipo di problema.
>> Hai bisogno di un’officina nella tua zona? Clicca qui
La chiave gira, ma l’auto non si accende
Una delle soluzioni possibili sarebbe quella di controllare i collegamenti dei cavi del terminale della batteria che potrebbero essere corrosi. Si potrebbe provare a forzare con la punta di un cacciavite tra il connettore e il post terminale e succevvivamente avviare il motore. Se parte, allora è necessario pulire o sostituire i cavi (questo tipo di operazione in realtà andrebbe compiuta periodicamente ogni tre mesi).
Il motore gira, ma non si avvia
Il problema potrebbe derivare dal malfunzionamento del sistema di accensione. Se la spia delle candelette lampeggia, basterà sostituire le candelette di preriscaldamento.
Il motore si avvia ma si spegne dopo poco
Avrete bisogno di un professionista. CercaOfficina.it può aiutarti a trovarlo!
L’auto fa un rumore simile ad un gemito, ma non si avvia
Nella maggior parte dei casi indica che la batteria è scarica.

Il quadro si accende ma il motore non gira
Il problema potrebbe essere dovuto al motorino d’avviamento bloccato sul volano: innestate la marcia e spingete la vettura avanti e indietro.
Manca potenza o esita durante l’accelerazione
O il carburante è scarso oppure le candele sono da sostituire.
Il motore è ingolfato
Per far ripartire la vettura si deve premere a fondo l’acceleratore, facendo girare il motore. Se ciò non avviene, si può procedere svitando le candele, lasciandole asciugare ed inserirle successivamente al loro posto.
Le cause che non permettono l’accensione della vostra auto possono essere quindi tantissime. Alcune possono essere risolte velocemente, per altre è necessario richiedere l’aiuto di un esperto.
Vi consigliamo di rivolgervi alle nostre autofficine autorizzate, saranno sempre pronte ad aiutarvi! Con CercaOfficina.it infatti è possibile visualizzare le officine in una specifica zona o nelle vicinanze e di prenotare direttamente online un appuntamento.