Vecchia, ma tedesca
Auto usate? Sì grazie. Questa è la risposta del 36,1% degli italiani che si apprestano ad acquistare un’auto. Ma non è finita qui: secondo AutoScout24, sito che si occupa della compravendita di auto online, i nostri connazionali sarebbero portati all’acquisto di una vettura usata con più di 100.000 chilometri.
Sembrerebbero tanti, ma vediamo su quali ricade la scelta degli italiani; la tendenza all’acquisto di un’auto usata sembra non spaventare, ma prima di mettere mano al portafogli essi devono essere certi dell’affidabilità dell’auto, nonchè della sua provenienza. Non è un caso che i primi tre marchi che corrispondono alle esigenze del pubblico italiano siano tutti tedeschi, parliamo di BMW, Audi e Mercedes-Benz.
Ma nell’ “Olimpo delle auto usate”, anche se appena sotto il terzo gradino del podio, trova spazio una piacevole sorpresa: Fiat. La casa torinese infatti precede un marchio di gran lunga più importante per volume di vetture e fatturato, Volkswagen.
É un’altra italiana ad aggiudicarsi un posto nella top 5, stiamo parlando di Alfa Romeo che precede nell’ordine Ford, Land Rover, Porsche e Opel.
A che età acquistiamo le auto usate?
Ma la scelta tiene ovviamente conto anche di un altro parametro: l’età. Gli italiani cercano l’affare prevalentemente tra le auto usate con un’età compresa tra i 6 e gli 8 anni con il 18,20% delle richieste.
Con il 14,05% invece troviamo auto di età compresa tra i 4 e i 5 anni, mentre le “novelline” di 2-3 anni sono scelte dal 13,11%. Meritano un discorso a parte gli italiani appassionati di auto usate, il cui valore principe e peculiarità è proprio l’età avanzata: l’11% circa degli italiani sceglie un’auto con più di 16 anni, le cosiddette auto d’epoca o storiche.
Analizzando tutti questi dati si evince dunque che l’italiano medio ragiona per prima cosa seguendo la concretezza, e la sua scelta è testimoniata anche dalla tipologia di carrozzeria verso la quale è più propenso.
Meglio le berline
Secondo AutoScout24 la scelta degli italiani ricade maggiormente sulla classica berlina che prevale con il 37,33%, seguono la station wagon con il 20,13% e l’off-road con il 10,91%.
Meno desiderate risultano essere le coupè con il 10% delle ricerche. Per quanto riguarda i modelli di auto usate più ricercate torna a primeggiare la Germania con la storica Golf che batte l’eterna rivale BMW Serie 3, segue a distanza l’Audi A4. Nella top ten di marzo c’è gloria anche per due italiane: Panda (9°) e 500 (10°).