Auto usate: quali sono i pro e i contro?

auto usate

Il business delle auto usate

La vendita di auto usate non è stata molto fortunata nel mese di ottobre: il business del “passaggio di proprietà”, infatti, è calato dell’1,6%. In generale, però, da gennaio del 2016 il mercato ha registrato un incremento del 4,3% rispetto agli anni precedenti.

L’auto di seconda mano può rappresentare una soluzione economica e semplice per chi vuole comprare una macchina in buone condizioni, ma che magari non riesce a permettersene una nuova. In più, questa vendita viene per lo più svolta su Internet, luogo in cui si possono cercare vetture per costo, posizione, km, anni ecc…, senza dover muoversi da casa.


>> Hai bisogno di assistenza per la tua auto? Clicca e scopri le officine vicino casa tua


In ogni caso, se si desidera acquistare una vettura, nuova o usata, bisogna prendere in considerazione molti aspetti. Marchio, carburante, costo: sono tanti i fattori che possono influenzare la scelta. Ecco qui una piccola lista di vantaggi o svantaggi delle auto usate che potrebbe servirvi in futuro.

I vantaggi

Il primo vantaggio fondamentale, indubbiamente, è il prezzo relativamente basso. Sicuramente una vettura usata avrà un costo minore, se non addirittura la metà, della sua corrispettiva nuova. Ovviamente bisogna stare attenti al rapporto qualità-prezzo. Se il costo vi può sembrare fin troppo conveniente, è consigliabile fare un esame più attento per controllare la validità della macchina, in modo da non avere sorprese dopo.

auto usate
occasione di auto usate
fonte: carrozzeria.it

In più, i tempi di attesa per l’acquisto si riducono notevolmente, in quanto, soprattutto tra privati, le procedure burocratiche sono veramente poche e l’auto è disponibile quasi subito.

Assicurare una vettura di seconda mano, infine, ha un costo minore rispetto alla nuova.

Gli svantaggi

Come i pro, i contro possono essere svariati.

Innanzitutto la scelta di un’auto usata può essere vincolata dal tipo di vetture in vendita in quel momento, quindi che magari non soddisfano in pieno i desideri dell’acquirente di modello, colore, cilindrata ecc. Non sempre, quindi, si riesce a trovare proprio la vettura dei sogni, e ci si accontenta di quella disponibile.

Inoltre, aspetto fondamentale, acquistando un’auto usata non si ha fino in fondo la conoscenza del suo passato, e quindi in che condizioni reali venga presentata al compratore. Per cui bisogna essere meticolosi durante il suo controllo, e assicurarsi che i Km segnati sul contachilometri siano effettivamente quelli percorsi.

 

 

Auto usate: quali sono i pro e i contro? ultima modifica: 2016-11-08T16:34:09+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *