Automobilisti: chi guida di più in Italia?

automobilisti

Automobilisti e km percorsi: gli italiani arrivano a Buenos Aires

“Automobilista che vai…città che trovi”. Forse un po’ forzato il paragone con un celebre detto popolare, ma serve a capire quanto il rapporto tra auto e chilometri percorsi possa stabilirne un tragitto ben preciso che porta gli automobilisti a “raggiungere”, almeno idealmente, importanti città del mondo.

Stando ad un sondaggio di Facile.it che prende in esame 10.000 preventivi fino al gennaio 2016, è stata calcolata la media dei kilometri percorsi in auto dagli italiani in un anno prendendo come punto di partenza il centro di Roma con una distanza pari a 11.200 km uguale al tragitto tra la capitale italiana e Buenos Aires.

Secondo i dati raccolti poi sarebbero le donne a guidare di meno e la loro media è di 10.600 km annui e arriverebbero comode comode sui sedili della propria auto a Manila, mentre il tragitto degli uomini proseguirebbe per altri 900 km con una media di 11.500 km annui: loro fermerebbero le ruote della propria vettura sul suolo indonesiano, più precisamente a Giacarta.

sti italiani chilometri percorsi
fonte: motori.leonardo.it

in quale regione si guida di più?

Ma gli automobilisti della nostra amata Italia non percorrono gli stessi chilometri per viaggiare o per fare il comune tragitto casa-ufficio. Da Nord a Sud la battaglia “chilometro per chilometro” viene combattuta ad armi pari,  ma vediamo insieme chi l’ha spuntata:

Sgomitano per il gradino più alto del podio gli automobilisti pugliesi ed umbri che percorrono con la loro auto 12.300 km e potrebbero tranquillamente arrivare alle isole Falkland, segue nella particolare classifica  la  Basilicata con 11.900 km e a seguire  Trentino Alto-Adige (11.700) oltre a Piemonte, Campania, Abruzzo e Friuli Venezia-Giulia (tutte e quattro 11.700).

Poi troviamo le Marche e la Toscana con i propri cittadini che percorrono in media 11.400 km e potrebbero raggiungere la calda Montevideo in Uruguay, seguono a pochi chilometri di distanza Molise e Lombardia con 11.200 km, Valle d’Aosta con 10.900 e Lazio 10.600. Fanalini di coda Liguria, Sardegna e Sicilia e quest’ultima, con 10.300 km potrebbe raggiungere le coste della California a Los Angeles.

 

Automobilisti: chi guida di più in Italia? ultima modifica: 2016-02-26T16:49:14+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *