Autostrada elettrica: in Svezia, tir come tram

autostrada elettrica

La Svezia inaugura il primo tratto autostradale elettrico. Il governo svedese, si sa, ha sempre investito molto nell’energia rinnovabile e nella sostenibilità. Dopo anni di studi e ricerche, si è ora giunti alla prima fase di test su scala molto più vasta.

Autostrada elettrica: il progetto

La fase di prova non riguarda tutta l’autostrada, bensì solamente una sua porzione. Si tratta di un percorso lungo 22 km dell’E16, nel punto di collegamento tra la capitale, Stoccolma, e la città di Gävle.

Il progetto è stato sviluppato da Siemens e funziona come le linee dei tram con una sola ma grande differenza: in questo modo viene fornita energia elettrica a veicoli ibridi, dei tir. L’obiettivo finale, infatti, è rinnovare completamente il settore dei trasporti commerciali su gomma.

I mezzi sono stati forniti dal gruppo Scania, sono tutti collegati con la rete elettrica e dotati di un motore ibrido a biofuel. Fino al 2018 si proseguirà con la fase di test, si prolungherà il tratto di quasi 200 km, raggiungendo la città di Borlänge, mentre nel frattempo si provvederà alla raccolta dei dati per valutare le prestazioni della tecnologia.

autostrada elettrica
Futuro? No, realtà!
fonte: voglioviverecosi.it

Autostrada elettrica: quali vantaggi si prospettano in Svezia?

Secondo quanto previsto, l’investimento affrontato dovrebbe ripagarsi in 7-8 anni, grazie al risparmio di carburanti fossili.

La Svezia entro il 2030 intende sostituire totalmente l’utilizzo di fonti di energia fossile nel settore dei trasporti su gomma, con risorse sostenibili. A tal proposito Lena Erixon, membro dell’Autorità generale dei trasporti svedese, afferma: “Le autostrade elettriche ci portano un passo più vicino a liberarci dei combustibili fossili nei trasporti e hanno il potenziale di raggiungere l’obiettivo zero emissioni di CO2.

Considerato il fatto che il 30% delle emissioni del paese provengono proprio da tale comparto e che questa tecnologia, secondo le previsioni, sarebbe in grado di ridurre dell’80% le stesse emissioni, si può ben comprendere la considerevole portata e i vantaggi che lo sviluppo delle autostrade elettriche potrà comportare.

Riusciremo anche in Italia a seguire la scia della Svezia?

Autostrada elettrica: in Svezia, tir come tram ultima modifica: 2016-06-29T10:30:54+02:00 da Sonia

3 thoughts on “Autostrada elettrica: in Svezia, tir come tram

  1. Questa cosa è davvero fantastica! Sarebbe meraviglioso poter adottare questo tipo di trasporto anche in Italia! La cosa però sembra piuttosto infattibile, specialmente nell’immediato, visto che la sola vendita di auto elettriche nel nostro paese è bassissima se messa a confronto con il resto dell’Europa. Speriamo che le cose cambino e anche la società italiana comprenda l’importanza di una mobilità più sostenibile.

  2. La Svezia è sempre stato un Paese all’avanguardia per ciò che riguarda l’ecologia e l’innovazione energetica, e questa notizia ne è sicuramente la prova. C’è bisogno di questa sfacciataggine anche nel resto d’Europa, così che il trasporto elettrico sia sdoganato una volta per tutte. Siamo comunque fiduciosi perché vediamo un movimento sempre più ampio verso questa direzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *