Benzina “Premium”: il suo utilizzo migliora sempre le prestazioni?

benzina

Ormai da qualche anno troviamo anche in Italia le cosiddette benzine “premium”, così definite perché dovrebbero garantire, a fronte di un prezzo più caro, un rendimento superiore per le nostre auto. Le domande che sorgono spontanee sono: migliorano realmente le prestazioni dell’auto? Cosa cambia rispetto alla benzina standard?

La differenza rispetto alla benzina standard riguarda il numero di ottani superiore ai 95/98 della benzina normale, generalmente sui 100 ottani.

benzina
fonte:sicurauto.it

Cosa sono gli ottani?

Per capire meglio questa differenza, il numero degli ottani indica una maggiore o minore resistenza alla combustione. Una combustione irregolare, soprattutto se avviene troppo presto,  può provocare anche danni gravi, come la foratura dei pistoni.

Ieri e Oggi

In passato il numero di ottani aveva particolare importanza in quanto i motori delle automobili non erano standardizzati e, a seconda del numero di ottani, si potevano realmente ottenere prestazioni migliori.

Oggi è ancora così? No.

Da anni la maggior parte delle auto sono state standardizzate e, quindi, progettate per funzionare con una benzina a 95 ottani. Di fatto, però, diverse compagnie petrolifere come Shell, Eni, Q8 e Tamoil, hanno iniziato negli ultimi anni a fornire anche benzine premium in alcuni dei loro distributori.
Questo ha portato a far pensare agli automobilisti che qualsiasi auto potesse giovarne, ritenendo così di migliorare la potenza del proprio motore.

benzina
fonte:hiperformanceengines.blogspot.it

Le prestazioni dell’auto migliorano veramente?

La verità è che dipende dal tipo di auto. Infatti, solo le auto di fascia alta con motori molto prestazionali possono trarre realmente vantaggi da questo tipo di carburante.
Si è arrivati a questa risposta al termine dei test svolti da American Automobile Association su 6 modelli di auto molto differenti tra loro.

Quindi, la stragrande maggioranza delle auto in commercio necessita solo di una benzina standard, cioè a 95 ottani. Rifornirle con benzina “premium” non porterebbe a nessun miglioramento apprezzabile, solo uno spreco di soldi.

Per qualsiasi altro dubbio vi consigliamo di rivolgervi all’officina più vicina a voi.

Trova l'officina

 

 

Benzina “Premium”: il suo utilizzo migliora sempre le prestazioni? ultima modifica: 2018-01-16T11:37:46+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *