Blocco auto Diesel: con l’impianto Gpl si può circolare

blocco auto diesel

A causa del problema dell’inquinamento il governo sta intervenendo con il blocco delle auto più inquinanti. I veicoli Diesel euro 3 sono sottoposti a tale restrizione. Il blocco è la conseguenza dell’entrata in vigore delle misure anti-smog previste dal “Nuovo accordo per la qualità dell’aria”, frutto dell’accordo tra il Ministero dell’Ambiente e alcune regioni del nord Italia. Le nuove norme prevedono limitazione alla circolazione per le auto con motorizzazioni benzina e Diesel più vecchieGli automobilisti che possiedono queste auto sono spaventati dall’idea di non poter più utilizzare le proprie autovetture; ma di fatto una soluzione esiste.

Doppio impianto: ecco la soluzione

La soluzione è semplice. Per poter circolare con un veicolo Diesel euro 3 sarà necessario avere un doppio impianto. È sufficiente integrare il carburante del veicolo Diesel con un impianto Gpl omologato e collaudato; montando quindi il kit per la doppia alimentazione Gpl/Diesel o benzina. Tutti i veicoli Diesel da euro 0 a euro 6 possono essere trasformati. La trasformazione non è però totale, si tratta di un mix Diesel e Gpl.

blocco auto diesel
Photo by: icom JTG HP

Introducendo il doppio impianto si vanno ad abbattere notevolmente i PM10 (Particulate Matter ≤ 10 µm), ossia materiale allo stato solido o liquido disperso finemente nella bassa atmosfera. In tal modo si ha un produzione del particolato inferiore del 60% e ciò si traduce anche in minori costi di gestione.

Riparazione o manutenzione dell’auto?
Chiedi subito un preventivo gratuito nelle officine della tua zona! ⇒

Cosa cambia dal punto di vista tecnico

Con l’aggiunta dell’impianto Gpl non vengono apportate modifiche al motore. Esso mantiene inalterato la sua struttura e le sue caratteristiche originali. Vengono solamente installati gli iniettori. L’inserimento del Gpl è regolato elettronicamente dalla centralina che controlla il corretto dosaggio dei due carburanti. Grazie a questa tecnologia si ottiene una combustione migliore, più sostenibile che riduce le emissioni di idrocarburi all’origine. Un ulteriore aspetto incoraggiante è l’aumento dell’autonomia dipendente dalla presenza dei due serbatoi.

Quanto costa

Il costo medio per l’introduzione dell’impianto Gpl è intorno ai 2.500 euro. La variabilità della spesa dipende da diversi fattori come le spese di collaudo e il fatto che si tratti di un’auto o un veicolo commerciale. Tale operazione non è per nulla conveniente sulle automobili di piccola cilindrata. Al di sotto dei 1800 cc è svantaggioso procedere all’installazione dell’impianto Gpl, perché si fanno pochi chilometri e la spesa è notevole.

In Lombardia

Per quanto riguarda la circolazione in Lombardia, l’installazione del doppio impianto GPL/Diesel non rende la vettura a norma. Secondo quanto è riportato sul sito della regione Lombardia, l’esclusione dalla limitazione è riservata esclusivamente a “veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili […]”. Il montaggio dell’impianto non è sufficiente a regolarizzare il veicolo in quanto “per efficace sistema […] si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione […] pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel […]”. In sintesi, la conversione di un veicolo alimentato a gasolio non comporta un sostanziale miglioramento dei gas di scarico. Quindi, i veicoli a doppia alimentazione sono soggetti alla stessa regolamentazione prevista per i veicoli alimentati solamente a gasolio.

Per avere informazioni riguardo alla circolazione nel tuo comune di residenza, consigliamo di consultare il sito ufficiale della tua regione.

Blocco auto Diesel: con l’impianto Gpl si può circolare ultima modifica: 2019-04-01T15:45:31+02:00 da Emanuele Vignati

7 thoughts on “Blocco auto Diesel: con l’impianto Gpl si può circolare

  1. Buon giorno – ho una focus 1800 diesel euro 3 e mi sono informato presso la regione Lombardia se con la trasformazione potevo circolare in area B – purtroppo nonostante l’impianto che avete descritto nel sito della regione viene specificato che è permessa la circolazione delle vetture SOLO Gpl\benzina e non Gpl\diesel e questo vanifica la trasformazione. Sarei contento di essere smentito a riguardo così potrei procedere con l’installazione – è definito nell’allegato PRIA (.pdf ) con la dicitura > * solo per i veicoli a doppia alimentazione benzina-gas – cordialmente

    1. Gentile Filippo,
      ti ringraziamo per aver commentato. A seguito della tua segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiornare l’articolo.

      Il Team di CercaOfficina.it

  2. A Milano non funziona così, ho scritto al Comune chiedendo specificamente ragguagli e la loro risposta è stata la seguente:
    “Egregio Signore,
    in quanto la conversione di un veicolo alimentato a gasolio a doppia alimentazione (diesel/metano e diesel/gpl) non comporta un sostanziale miglioramento dei gas di scarico i veicoli a doppia alimentazione (diesel/metano e diesel/gpl) sono soggetti alla regolamentazione prevista per i veicoli alimentati a gasolio.
    Distinti Saluti
    Redazione Web
    Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia”

    1. Gentile Davide,
      ti ringraziamo per aver commentato. A seguito della tua segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiornare l’articolo.

      Il Team di CercaOfficina.it

  3. Allora vale anche per tutti i mezzi pubblici che girano con il gas vigili urbani mezzi dell’esercito , pullman pubblici e privati , mezzi dell’amsa , perché se pensano di bloccarci a noi privati e basta hanno capito male e se mi limiti la circolazione mi devi restituire il bollo anche se è una tassa di proprietà e anche l’assicurazione dovrà essere adeguata

  4. In questi giorni di blocco del traffico a Roma, non è prevista la circolazione del diesel + GPL. La motivazione è che comunque la combustione è mista.

  5. Salve, per quanto riguarda il PIEMONTE, vale la stessa regola della Lombardia = NON basterà mettere il GPL sul DIESEL per non dover sottostare alle norme di circolazione in auge valide per il diesel ‘puro’ = SE si fa questo ‘cambio’ di alimentazione per un diesel in modo da poter usare l’autovettura quando si vuole questo NON SERVE, sigh !.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *