BMW M3: limited edition per il 30° anniversario

BMW M3

BMW M3 compie trent’anni

È in occasione del trentesimo anniversario di BMW M3 che la casa automobilistica decide di lanciare un’edizione limitata, la “30 Jahre Edition”, prodotta solamente in 500 esemplari.

Le particolarità della “limited edition”

Notevoli sono le differenze di questa edizione speciale rispetto alla M3 di serie. Innanzitutto, dal punto di vista estetico la vettura viene dotata di terminali di scarico neri, cerchi in lega da 20 pollici e viene presentata con la colorazione Macao così com’era disponibile nella prima generazione. Di particolare rilievo sono le finiture in carbonio con dedica per i trent’anni.

Dal punto di vista prestazionale, la limited edition della BMW M3 ottiene più cavalli. Infatti, il motore raggiunge una potenza di 450 CV, una ventina in più rispetto al modello di listino, grazie al “Competition Package“. Indipendentemente dalla modalità di guida (Confort, Sport, Sport+) e dal cambio sequenziale o meccanico, la M3 30th anniversary ha uno scatto migliore di un decimo rispetto alla versione tradizionale.

BMW M3
La Jahre Edition, la versione speciale presentata da BMW in occasione del 30° anniversario del modello
fonte: motorionline.com

Insomma, si tratta di una versione speciale non solo per l’occasione nella quale debutta ma anche (e soprattutto) perché, nonostante mantenga alcuni tratti peculiari che richiamano la prima generazione, riesce comunque a presentarsi come un’auto innovativa, dinamica e addirittura prestazionalmente migliore rispetto all’ultima versione di listino.

Un’icona per la casa di Monaco

La prima serie della vettura viene lanciata sul mercato nel 1985 quando l’allora CEO Eberhard Von Kuenheim, parlando con il responsabile dello sviluppo tecnico Paul Rosche, mette in evidenza il fatto che fosse necessario un nuovo motore sportivo per la serie 3.

Iniziano così i lavori per la progettazione di un modello particolarmente dinamico, grintoso e dall’aspetto sportivo, presentato a Mugello nel 1986. L’M3 è stata allestita inizialmente come auto da corsa: la prima gara a cui partecipa avviene all’autodromo di Monza il 22 marzo del 1987.

Il successo ottenuto dal veicolo porta BMW a progettare una seconda generazione dell’M3, uscita nel 1990, alla quale ne seguono altre tre nel corso degli anni. La quinta ed ultima generazione (almeno per ora) viene introdotta sul mercato nel 2014.

BMW M3: limited edition per il 30° anniversario ultima modifica: 2016-05-31T10:30:22+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *