Cambiare residenza: come comportarsi con l’assicurazione auto

cambiare residenza

Quando si decide di cambiare residenza, ci sono molte cose a cui pensare. Per esempio, è molto importante aggiornare tutti i documenti che riportano questa indicazione.

Questo perché, in certi casi, ci possono dei cambiamenti significativi, come per l’assicurazione auto. Vediamo perché!

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Assicurazione auto: aggiornamento e la zona di residenza.

Nell’ambito dell’assicurazione auto, comunicare il cambio di residenza sulla polizza è fondamentale.

Questo perché la zona di residenza influisce, insieme ad altri parametri – come la classe di merito, tipo di veicolo da assicurare e molto altro – sull’entità del premio di polizza.

Per apportare le modifiche bisogna, innanzitutto, avvisare la propria compagnia assicurativa. Dopodiché, una volta ricevuta la notifica del cambio di residenza e fatte le verifiche necessarie, viene cambiato l’indirizzo della polizza.

Attenzione però! Può capitare che il premio assicurativo venga ricalcolato. Questo succede quando la nuova residenza si trova in un’altra città.

Cambiare residenza

Facendo riferimento al CAP, ogni “zona” presenta i cosiddetti indici di rischiosità in base all’incidenza del numero dei sinistri. Questi dati permettono alle compagnie assicurative di calcolare in modo corretto il costo della polizza.

Quindi, se ci si trasferisce in una zona ad alto rischio, si pagherà un premio assicurativo più alto. Viceversa, spostarsi in una città con meno incidenti comporta un premio più basso.

A seconda dei due casi, se il cambio di residenza richiede un adeguamento del premio, la compagnia assicurativa può agire in due modi:

  • Se c’è una diminuzione del rischio, la compagnia può rimborsare la differenza al cliente.
  • Nel caso in cui ci sia un aggravio del rischio, allora la compagnia chiede al cliente di versare la differenza rispetto a quanto già pagato.

Tendenzialmente però, le assicurazioni preferiscono applicare queste procedure al rinnovo della polizza.

Cambiare la residenza: i rischi.

Cambiare residenza e non communicarlo alla propria compagnia assicurativa può avere conseguenze spiacevoli.

Per esempio, nel caso di un incidente. Se non sono stati aggiornati correttamente gli appositi documenti con la nuova residenza, la compagnia assicurativa potrebbe risarcire solo parzialmente il danno subito, soprattutto in caso di grosse differenze tra le tariffe applicate nei due diversi luoghi di residenza.

Cambiare residenza

Nei casi più estremi potrebbe anche rifiutarsi di pagare il risarcimento. In altri invece, potrebbe liquidare il danno e poi rivalersi sull’assicurato per quanto versato.

Ovviamente, decisioni del genere vengono prese solo in circostanze particolari.

Ricordiamo poi che, secondo l’articolo 94 comma 3 del Codice della Strada, guidare un veicolo senza aver aggiornato la propria residenza sulla carta di circolazione o sul documento unico, comporta una multa da 363 a 1.813 euro.

Cambiare residenza è un passo importante, anche dal punto di vista burocratico. È fondamentale aggiornare tempestivamente tutte le pratiche necessarie per poter di circolare liberi e in tranquillità. Inoltre, ti garantisce di un’assicurazione auto aggiornata e capace di tutelarti al meglio.

Chi te lo fa fare?
Di trovare un’officina su CercaOfficina.it e non affidarti sempre ai soliti consigli? Nessuno, in effetti: però se tutti gli automobilisti pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari potresti trovare una struttura ancora più vicina a te. O magari una più specializzata. Magari potrebbe valerne la pena, usare CercaOfficina.it.

Provaci, mettici alla prova

Cambiare residenza: come comportarsi con l’assicurazione auto ultima modifica: 2022-09-28T10:49:06+02:00 da Niccolò Mazzavillani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *