Cambio gomme invernale: tutto quello che c’è da sapere

cambio gomme invernale

Con l’arrivo dell’autunno si avvicina l’ora del cambio gomme. Dal 15 Novembre sarà obbligatorio montare pneumatici invernali sulle proprie auto.

Ma quali sono i dettagli? Quale la normativa di riferimento? Scopriamolo!

Ecco le date ufficiali

La legge prevede l’obbligo di gomme invernali, o in alternativa pneumatici estivi con presenza di catene a bordo. Questo a partire dal 15 Novembre e fino al 15 Aprile, con un mese di tolleranza. Ciò significa che già dal 15 ottobre sarà possibile montare i nuovi pneumatici e, allo stesso modo, smontarli entro il 15 maggio.

→ Devi fare il cambio gomme?
Clicca qui: vedi e confronti subito i prezzi e prenoti gratis online un appuntamento in officina!

Chi ha l’obbligo di effettuare il cambio gomme?

Non è vietato circolare con gomme estive in inverno, purché si rispettino alcuni limiti.

Infatti, la normativa di legge n.120 del 29 luglio 2010 obbliga i veicoli a quattro ruote a montare pneumatici adatti nei mesi più freddi o dotarsi di catene.
Non hanno necessità di effettuare il cambio gomme gli automobilisti con gomme “All Season” o quattro stagioni, purché abbiano la sigla M+S sul fianco.
Esclusi anche i mezzi a due ruote che, in caso di neve o ghiaccio, hanno il divieto di circolazione.

Nel caso si decida di effettuare il cambio, ricordiamo che: gli pneumatici invernali possono avere un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).

Quali sono le possibili sanzioni?

Tutti coloro che a partire dal 15 novembre circoleranno sprovvisti di pneumatici invernali, o catene a bordo, sui tratti di rete stradale dove ne è obbligatorio l’uso, corrono il rischio di sanzioni pecuniarie abbastanza salate. Dai 41 ai 169 euro nei centri abitati e strade comunali, e dagli 85 ai 338 euro nelle zone fuori dai centri abitati come autostrade e strade extraurbane.

In ogni caso, chi comunque non voglia dotarsi di ruote invernali, deve necessariamente avere catene a bordo dell’auto. Le catene possono essere utili durante abbondanti nevicate, ma ovviamente non assicurano la macchina quando non sono montate – in caso di poca neve, fondo ghiacciato o freddo.

cambio gomme
fonte: giuliano-automotive.com

La soluzione con CercaOfficina.it

Con CercaOfficina.it puoi effettuare gratuitamente una richiesta di preventivo per il cambio gomme e prenotare online il tuo appuntamento. 0 commissioni, 0 anticipi e paghi direttamente il meccanico a intervento concluso. Il cambio gomme non è mai stato così semplice!

cambio gomme cambio gomme

 

Cambio gomme invernale: tutto quello che c’è da sapere ultima modifica: 2020-10-09T17:00:00+02:00 da Sara Arado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *