L’olio motore è essenziale per la salute della nostra auto, essendo l’elemento con il compito di lubrificare un gran numero di componenti del veicolo.
Se è vero che sarà la spia accesa a segnalarci l’ora di sostituirlo, è altrettanto vero che, in linea generale, anche i chilometri della nostra auto ci possono dare delle indicazioni. Per un’auto a benzina generalmente il cambio olio va effettuato raggiunti i 15/20.000 chilometri, per un diesel circa 30/35.000. Non esiste comunque una regola universale, dipende anche da quanto viene usato il veicolo.
Nonostante sia un lavoro eseguibile anche fai-da-te, si tratta di una procedura complessa che può presentare anche dei rischi. Ecco perchè è sempre meglio affidarsi ad uno specialista ed essere così sicuri al 100%!
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Devi sapere che, prima di iniziare l’operazione, il meccanico dovrà svolgere alcune operazioni:
- Posizionerà la macchina in un’area pianeggiante;
- Si informerà circa il tipo di olio che gli servirà e i litri;
- Si procurerà un filtro nuovo per la tua auto (nella maggior parte dei casi si ritiene necessario cambiarlo insieme all’olio).

Cambio olio motore: ecco come lavora il meccanico
- Accende la macchina per far sì che il motore si scaldi rendendo più fluido l’olio e favorendone la fuoriuscita;
- Dopo un po’ di minuti, inserisce la prima marcia, spegne l’auto e la blocca con il freno a mano;
- La solleva con il cric e la appoggia sui cavalletti di stazionamento;
- Striscia sotto l’auto con un recipiente (max. 5 litri) e localizza la coppa del motore;
- Svita la vite della coppa del motore;
- Una volta tolta, l’olio comincerà a fuoriuscire;
- Dopo circa una decina di minuti e dopo aver individuato il filtro, lo allenta ruotando la chiave;
- Pulisce la sede del filtro;
- Sparge un velo di olio sul filtro nuovo e lo avvita;
- Riavvita anche la coppa dell’olio;
- Prende un imbuto e riempie il motore con l’olio nuovo, aiutandosi con l’apposita asta;
- Quando ha raggiunto il livello ottimale, rimette il tappo e accende il motore per una decina di minuti, poi lo spegne;
- Controlla per l’ultima volta il livello dell’olio (se è basso, ne aggiunge ancora).
Alla fine dell’operazione di cambio olio, sarà il tuo meccanico ad occuparsi dell’olio esausto.
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