Non rischiare, affidati a portali specializzati
L’acquisto online molte volte può destare sospetti, soprattutto nelle persone meno esperte o anziane che tendono a non fidarsi di ciò che non vedono, non sempre hanno torto. L’acquisto di camion e trattori usati mette in gioco grandi quantità di denaro e non bisogna prenderlo alla leggera, infatti questo servizio è rivolto principalmente a quelli che ne hanno bisogno per la propria attività di trasporto o che hanno deciso di mettersi in proprio. I camion e i trattori usati online posso essere un acquisto sicuro e generare un gran risparmio, ma solo se ti affidi a pagine specializzate nella vendita di camion e trattori usati.
Linee guida da seguire per l’acquisto online
Online possiamo trovare molte pagine che vendono camion, trattori, macchinari agricoli e altri veicoli, ma non tutte sono sicure; bisogna prestare molta attenzione a quello che si sta comprando e da chi lo si sta comprando. In generale si possono seguire alcune linee guida per non cadere nei tranelli della rete e perdere parte del nostro budget. I passi per un acquisto sicuro:
- Individuazione camion o trattore che desideriamo;
- Richiesta informazioni e accordo;
- Firma del contratto di compravendita;
- Pagamento.
Individuazione camion o trattore che desideriamo
Sulle pagine di camion e trattori usati o di veicoli in generale abbiamo sempre una gran selezione, è possibile scegliere per marca o per tipo di camion e inserire dei filtri che mostrino solo quelli che rientrano nel nostro budget. Scegli sempre con cura e prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.
Richiesta informazioni e accordo
Una volta individuato il camion usato che vogliamo, procediamo a contattare il venditore e chiedere tutte le informazioni di cui pensiamo di aver bisogno. In questa fase l’ideale sarebbe poter visionare il veicolo, meglio se in compagnia di un meccanico di fiducia che possa accertare che tutto sia a posto.
Se sei soddisfatto del trattore o camion che hai scelto si può procedere a chiudere l’accordo, assicurati che tutti i punti siano chiari e se c’è qualcosa su cui non sei d’accordo non firmare.
Firma del contratto di compravendita
Il contratto deve riportare fedelmente tutti gli accordi presi, solo così sarai sicuro che il venditore terrà fede alla sua parola. La firma del contratto di compravendita è fondamentale per la chiusura dell’accordo.
Pagamento
É la penultima fase della compravendita prima della consegna del camion usato, il pagamento deve sempre essere effettuato attraverso canali rintracciabili e sicuri.
Non inviare mai denaro prima di aver firmato il contratto
Molte pagine online specializzate nella vendita di camion e trattori usati sono solo specchietti per le allodole che attirano acquirenti solo per truffarli, il più delle volte vengono chiuse, ma per una che si chiude un’altra viene aperta. La regola principale e la più importante per non cadere in una truffa è non inviare denaro prima di aver firmato un contratto.