Catene da neve: su che ruote montarle?

Catene da neve: su che ruote montarle?

Le catene da neve sono l’alternativa agli pneumatici invernali per gli automobilisti che raramente si trovano a percorrere strade con neve e ghiaccio.

Dal 15 novembre, è obbligatorio montare le gomme da neve o in alternativa tenere nella vettura delle catene o mezzi antisdrucciolevoli equivalenti (calze da neve).

Si montano davanti, dietro o su tutte le ruote? Vediamolo insieme!

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Dove vanno montate? Ce lo dice la legge

La direttiva 1580/2013 del Ministero delle Infrastrutture dice che ” i mezzi antisdrucciolevoli, devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori“. Questi significa che se la vettura ha le ruote motrici davanti, le catene vanno montate nelle gomme anteriori. Altrimenti, se l’auto è a trazione posteriore, le catene vanno montate in corrispondenza delle ruote dietro.

Il consigli però è sempre quello controllare il libretto delle istruzioni, dove la casa costruttrice segna in maniera puntale dove devono essere montate e la misura che devono avere le catene.

catene da neve: su che ruote montarle?

Dove montare le catene se ho un auto 4×4 o a trazione integrale?

In generale, se si possiede una vettura 4×4 o a trazione integrale le catene andrebbero montate su tutte le ruote.
Nel caso invece si abbia solo un paio di catene a disposizione ci si può comportare in due modi:

  • Si montano nelle ruote davanti se la ripartizione della coppia non è regolabile tra i due assi e soprattutto per avere anche il controllo sulla direzione oltre che al movimento.
  • Si montano nelle ruote dietro solo nel caso in cui ci trova bloccati sul ghiaccio. In questo caso, è importante ricordare che l’aderenza delle ruote anteriori è ridotta. Se ci si trova in una strada con vari tornanti è preferibile passare poi le catene sulle gomme davanti.

Catene da neve: le cose da non dimenticare!

Prima ancora di partire e di rimanere impantanati nel ghiaccio è importate fare qualche semplice controllo.

Prima di tutto bisogna controllare che le catene siano adatte ai nostri pneumatici. Tutte queste informazioni si trovano sul libretto delle istruzioni. In particolare devono essere omologate con la marcatura ÖNORM V5119 o UNI 11313.

Prima della partenza invece è utile tirare fuori le catene, controllare la loro integrità ed eliminare tracce di ossidazione e ruggine. Se siete alla vostra prima esperienza il consiglio è di provare a montarle, così da essere pronti per qualsiasi evenienza.

A cosa serve CercaOfficina.it?
Nel suo piccolo CercaOfficina.it vuole rendere più trasparente il post-vendita automobilistico. Puoi chiedere preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, come il tagliando per intenderci; vedere le officine più vicine a te e confrontarle in base alle recensioni e alle specializzazioni; prenotare un appuntamento. Tutto in pochissimi click.

Hai tutto a portata di mano, prova a vedere come funziona

Catene da neve: su che ruote montarle? ultima modifica: 2021-12-14T09:15:09+01:00 da Alessia Berteletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *