CercaOfficina.it al Service Day 2019: il futuro deI post vendita

Service Day

Il Service Day è un evento dedicato alla filiera post vendita del settore automobilistico che funge da punto d’incontro per tutti i riparatori, gli specialisti e i professionisti coinvolti nelle attività di cura e manutenzione dell’auto. Questo appuntamento a cadenza annuale rappresenta un’opportunità unica per entrare a contatto con le ultime innovazioni del settore dei servizi post vendita in ambito automobilistico e con le nuove strategie e tecnologie in grado di rivoluzionare l’intera filiera.

→ Hai un’officina?
Clicca qui per scoprire come acquisire nuovi clienti e avere maggiore visibilità!

I protagonisti del Service Day 2019

Organizzato da Quintegia S.p.a. in collaborazione con AsConAuto (Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto), il Service Day 2019 ha ospitato oltre 3600 iscritti, composti da officine autorizzate, officine indipendenti, carrozzerie ed altre aziende della filiera.

Più di 40 gli sponsor che hanno appoggiato l’iniziativa, tra cui CercaOfficina.it, con l’obiettivo di presentare le proprie soluzioni innovative in grado di aumentare l’efficienza e la collaborazione all’interno della filiera. Da sottolineare, inoltre, è la partecipazione di Case costruttrici quali Kia, Jaguar Land Rover, Volvo, Mercedes, il Gruppo Volkswagen, il Gruppo FCA e Ford.

Numeri importanti e presenze significative che testimoniano la consapevolezza ormai matura della centralità del settore post vendita nel contesto dell’intero settore automobilistico.

Service Day

I temi centrali di Service Day 2019

Al centro del dibattito relativo alle caratteristiche attuali del settore post vendita vi sono sicuramente le significative prospettive di crescita di questo settore derivanti da alcuni fattori ben precisi, individuati da uno studio di Quintegia, organizzatrice dell’evento, sulle esigenze e sui comportamenti dei clienti in ambito automotive.

Quali sono le nuove esigenze degli automobilisti?

Molto promettente è la differenza che sussiste tuttora tra la tipologia di servizio accessorio che l’utente desidererebbe ricevere contestualmente ai periodici interventi di manutenzione o tagliando, e i servizi proposti dall’officina. Spesso, infatti, i servizi accessori proposti non coincidono con quelli che l’automobilista gradirebbe ricevere. Colmare questa lacuna potrebbe significare un aumento della redditività per tutti gli autoriparatori attenti alle vere esigenze dei propri clienti.

Cresce l’interesse degli utenti anche per servizi innovativi e aggiuntivi quali l’intervento a domicilio e l’adozione di orari più flessibili che possano adattarsi alle incombenze quotidiane dei clienti.Sapevi, per esempio, che durante tutto l’arco della giornata la percentuale più alta di automobilisti (26%) vorrebbe portare l’auto in officina nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 8 del mattino?

Inoltre, sempre dagli studi di Quintegia, è emerso che il 90% degli automobilisti sarebbe propenso ad usufruire di servizi di prenotazione online degli interventi.

Cosa conta di più per l’automobilista nella scelta dell’officina?

Occorre sottolineare anche il cambiamento nei criteri che guidano gli utenti nella scelta dell’autoriparatore a cui affidare la propria auto. Del campione di 1600 utenti intervistati, il 50% pone al primo posto come fattore discriminante la fiducia riposta nell’officina, un aspetto chiave in grado di influire molto di più che la distanza fisica, al secondo posto (20%), la qualità del servizio o la convenienza in termini di qualità prezzo.

Come sfruttare al meglio le opportunità offerte dal digitale?

Secondo i dati Digital 2019, l’87% degli utenti effettua ricerche online prima di richiedere un servizio o acquistare un prodotto. Va da sé che anche per le officine è fondamentale rendersi visibili sulle piattaforme online, fornendo contenuti utili, magari anche attraverso un utilizzo proattivo dei social network, che mettano in evidenza i punti di forza e offrendo la possibilità di una navigazione semplice ed intuitiva del proprio sito aziendale.

CercaOfficina.it opera da sempre per fare in modo che la gestione di questi aspetti fondamentali per la promozione della tua attività siano svolti al meglio. Se hai un’officina e desideri trarre il massimo dal tuo lavoro, CercaOfficina.it può rivelarsi l’alleato ideale!

Service Day

CercaOfficina.it al Service Day 2019: il futuro deI post vendita ultima modifica: 2019-11-13T17:00:26+01:00 da Matteo Lanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *