CercaOfficina.it, manutenzione dell’auto: cosa fare per garantirsi ferie sicure e senza noie

garantirsi ferie sicure

Tutto è pronto per le agognate ferie? In valigia non manca nulla? E l’auto è stata opportunamente controllata? CercaOfficina.it stila un promemoria delle operazioni da non dimenticare per viaggiare in completa sicurezza, contando sul pratico aiuto dell’officina giusta.

CercaOfficina.it, il portale internet che consente agli automobilisti di individuare l’officina meccanica a cui affidarsi per la riparazione della vettura, ricorda l’importanza di verificare le condizioni della propria auto prima di partire per le vacanze estive.

Un’operazione molto importante, che non dovrebbe mai essere tralasciata per la sicurezza, è il controllo
delle gomme e della ruota di scorta: non solo dal punto di vista dell’usura, ma anche della pressione e della condizione del battistrada, che deve avere uno spessore di almeno 1,6mm, secondo quanto prescritto dalla Legge. Anche la batteria richiede una verifica per non rischiare di rimanere in panne. Per preservarla al meglio, inoltre, è preferibile parcheggiare l’auto all’ombra in caso di sosta prolungata. Per quanto riguarda i freni, il check-up dovrebbe includere pastiglie, dischi e freno di stazionamento. Di solito, le pastiglie freno anteriori andrebbero controllate ogni 20.000km e sostituite ogni 40.000km al massimo. I dischi freno, invece, dovrebbero essere cambiati ogni 80.000km o dopo aver eseguito due sostituzioni di pastiglie freno. Molto importante è il liquido freni: bisogna verificarne periodicamente il livello e sostituirlo ogni 2 anni. L’eventuale abbassamento può essere causato da una perdita dell’impianto o da un’eccessiva usura delle pastiglie; in ogni caso, segnali di usura dell’impianto frenante possono essere evidenziati da vibrazioni o rumori anomali durante la frenata o dall’accensione della spia.

Considerando il caldo tipico della stagione estiva, avvertibile soprattutto durante le immancabili code,
è opportuno che il climatizzatore dell’autovettura sia carico. Una temperatura interna ottimale favorisce anche la concentrazione alla guida, oltre a contribuire al benessere di passeggeri e animali ospitati. La temperatura dell’aria che il climatizzatore può produrre è determinata dalla quantità di refrigerante presente all’interno dell’impianto. In generale, si consiglia di ricaricare l’aria condizionata ogni 2 anni o 60.000km e di sostituire il filtro essiccatore. Problemi di malfunzionamento dell’aria condizionata potrebbero essere causati da guasto al compressore e/o al filtro abitacolo da sostituire. Un controllo è necessario anche per le luci (fari, luci posteriori, luci diurne e frecce), così come per il livello del liquido refrigerante e dell’olio motore, onde evitare costosi danni alla meccanica. Il liquido dei tergicristalli e le spazzole, invece, dovranno essere controllati per motivi legati alla sicurezza di marcia: la loro ottimale condizione è fondamentale per la massima visibilità. Sempre in tema di sicurezza, non è da sottovalutare la verifica del funzionamento degli airbag. Solo dopo aver completato tutti i controlli, è possibile ritenersi pronti per caricare in macchina i bagagli, allacciare le cinture di sicurezza e iniziare le desiderate ferie.

Con CercaOfficina.it è possibile prenotare direttamente online la manutenzione della propria auto in modo semplice e veloce, scegliendo il preventivo più soddisfacente. Collegandosi al sito www.cercaofficina.it, si può richiedere gratuitamente un preventivo per la riparazione o la manutenzione della vettura. La richiesta sarà inviata alle officine e alle carrozzerie più vicine, le quali manderanno preventivi personalizzati in meno di 48 ore. A questo punto, accedendo alla propria area personale, si potrà monitorare costantemente lo stato della propria richiesta e visualizzare tutti i preventivi. Una volta selezionata la proposta migliore per le proprie esigenze, è possibile prenotare direttamente online l’intervento presso l’officina prescelta. Non resterà che portare l’auto per gli interventi necessari e recensire l’officina su CercaOfficina.it per ricevere uno sconto del 10% sul tagliando successivo. CercaOfficina.it permette di confrontare le offerte in base a prezzo, posizione, recensione e tipologia di officina: un’opportunità interessante, pratica e trasparente per tutti gli automobilisti, da non lasciarsi sfuggire.

CercaOfficina.it, manutenzione dell’auto: cosa fare per garantirsi ferie sicure e senza noie ultima modifica: 2017-07-10T15:41:00+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *