Come pulire i cerchi in lega? 5 consigli per la manutenzione

Pulire cerchi in lega

I cerchioni sono una delle parti essenziali delle gomme, dai quali dipende la stabilità del veicolo quando è in movimento. Sulle utilitarie, sulle auto a bassa di cilindrata e su molti altri mezzi, sono montati di serie i cerchi in ferro. Tuttavia, sulle vetture di fascia alta, su quelle di cilindrata superiore o se richiesto in fase di acquisto, vengono montati i cerchi in lega.

La composizione nobile in lega metallica di alluminio gode di una buona elasticità e garantisce la possibilità di avere cerchioni con design estetici più piacevoli e vari. Tuttavia, oltre alla componente estetica, essi sono molto apprezzati perché più resistenti, più performanti – soprattutto in fase di frenata – data la maggiore leggerezza e capacità di dissipare calore, e perché permettono di mantenere maggiormente il controllo sull’auto, evitando oscillazioni o vibrazioni. Tutto ciò ne giustifica la differenza di prezzo rispetto a quelli in ferro.

Cambio gomme?
Confronta le officine della tua zona e prenota gratis il tuo appuntamento!

Soprattutto per i più appassionati, avere i cerchioni sempre lucenti e brillanti è molto importante. Pulire i cerchi in lega è molto facile, ecco alcuni consigli.

5 consigli per pulire i cerchi in lega

1. Pre-lavaggio

Innanzitutto, è necessario iniziare a sciacquare i cerchi, mediante uno spruzzatore d’acqua, in maniera tale da rimuovere i residui di polvere e altro sporco depositatosi durante l’utilizzo dei freni.

2. Lavaggio dei cerchioni

Dopo aver eliminato lo sporco maggiore, si può procedere con una pulizia più profonda e minuziosa. Si consiglia di utilizzare una spugna bagnata, prestando attenzione a non creare dei graffi sui cerchioni.

3. Pulire i cerchi in lega a fondo

A questo punto, è fondamentale ricorrere all’utilizzo di appositi prodotti, evitando composti contenenti elementi acidi, in grado più facilmente di rimuovere la lacca protettiva. Inoltre, è possibile servirsi anche di strumenti ausiliari, come spazzole di piccole dimensioni, per poter raggiungere i punti più difficili del cerchione.

pulire i cerchi in lega

4. Asciugatura

È possibile ora procedere con il risciacquo e con l’asciugatura finale del cerchio, utilizzando un panno assorbente, che non rischi di graffiarne la superficie (ad esempio, pelle di daino o microfibra).

5. E infine…

Se alcune macchie eccessivamente ostili dovessero persistere, è possibile ricorrere a diversi rimedi casalinghi: eliminare il grasso ostinato con dell’aceto, applicare del succo di limone, lasciarlo agire per 10 minuti e risciacquare il tutto per assicurare maggiore lucentezza. Infine, applicare della cera per proteggere il cerchione.

Prima di concludere, vogliamo lasciarti altri 3 consigli. Innanzitutto, qualora avessi l’intenzione di lavare anche l’auto, ti consigliamo di partire dalla carrozzeria, poiché sporco e detriti si depositeranno proprio sui cerchi. In secondo luogo, cerca di pulire i cerchi in lega una volta ogni una o due settimane, per farli apparire sempre nuovi e lucenti, nonostante tutti i km percorsi! Infine, non dimenticare di prenderti cura dell’intera manutenzione dei pneumatici: controlla periodicamente la pressione e lo stato del battistrada.

Come pulire i cerchi in lega? 5 consigli per la manutenzione ultima modifica: 2016-02-25T16:56:19+01:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *